Catalogo del Fondo Australiano (versione in pdf)
Catalogo del Fondo Austriaco (versione in pdf)
Catalogo del Fondo Barreiro-Manera (versione in pdf)
Catalogo del Fondo Camões (versione in pdf)
Il Fondo è attualmente in fase di catalogazione.
Catalogo Fondo Castagnoli Manghi (versione in pdf)
Catalogo Fondo Castiglioni (versione in pdf)
Il fondo possiede una collezione di circa 13.000 volumi prevalentemente in lingua inglese, una consistente raccolta di microfilm e microfiche ("New York Times" dal 1945, "Time" e "Newsweek" dagli anni Settanta, ecc.), periodici e repertori dedicati allo studio degli Stati Uniti. Ne sono principalmente rappresentate storia, arte e letteratura, ma sono presenti anche sezioni dedicate alle relazioni internazionali, alle discipline politiche, alle scienze sociali e alle minoranze etniche.
Una vera e propria biblioteca nella biblioteca è la Library of American Civilization (LAC), una collezione di materiali in microfiche su diversi aspetti della cultura e della società americane, dalle origini alla I Guerra Mondiale, per un totale di circa 11.000 titoli comprendenti pamphlet, periodici, documenti pubblici e privati, biografie e autobiografie, opere di narrativa e poesia, materiale straniero sugli Stati Uniti, ecc.
Catalogo Fondo Dolfini (versione in pdf)
Laureato in giurisprudenza, dal 1932 al 1938 diresse l'Ufficio studi della Banca Commerciale. Si è occupato dapprima del pensiero filosofico politico del Settecento e dell'Ottocento, in seguito di studi americanistici cui si è avvicinato nel corso di un decennale soggiorno in Perù (1938-1948), dove fu costretto a emigrare per le leggi razziali.
Catalogo Fondo Gerbi (versione in pdf)
Il fondo librario donato dalla Biblioteca del Goethe Institut Mailand (11L.G.D.FGI.) comprende circa 9.000 volumi donati all’Università degli Studi di Milano in base ad un accordo nel 2007 nell’ambito dei progetti di cooperazione interbibliotecaria. È costituito da testi tedeschi e italiani inerenti alla vita e alla cultura dell’area di lingua tedesca e vi fanno parte opere enciclopediche e di consultazione. Oltre alla letteratura, sono rappresentate anche la filosofia, la storia, le scienze sociali, le arti visive e drammatiche.
Attualmente sono disponibili quasi 5.000 volumi. Il fondo è ancora in corso di catalogazione.
Catalogo Fondo Institut Ramon Llull (versione in pdf)
Catalogo del Fondo di letterature basca e galega (versione in pdf)
Catalogo Fondo Lokrantz (versione in pdf)
Catalogo Fondo Mariarosa Scaramuzza Vidoni (versione in pdf)
Catalogo Fondo Russia Bianca - in alfabeto cirillico (versione in pdf)