Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Mostra in biblioteca: 100 Libri per la Pace

16 febbraio 2026
Notizia

Il 24 febbraio alle 11:00 viene inaugurata la mostra 100 Libri per la Pace presso la Biblioteca di Filosofia, via Festa del Perdono 7. Intervengono la Rettrice Marina Brambilla e il professor Roberto Cornelli, Delegato per la Didattica, Ricerca e Terza missione sui temi della pace e della giustizia sociale.

L'iniziativa, a cura del Servizio Bibliotecario d’Ateneo, è realizzata a partire dal patrimonio librario e documentario posseduto dalle biblioteche. L'iniziativa si inserisce nel ricco programma dell’Ateneo La Statale per la Pace, che offre uno spazio di riflessione, confronto e approfondimento culturale sui temi della pace, aperto sia alla comunità accademica che alle cittadine e ai cittadini.

La mostra bibliografica è ospitata in due diverse sedi: presso la Biblioteca di Filosofia in via Festa del Perdono (24 febbraio-27 marzo 2026) e presso la Biblioteca di biologia, informatica chimica e fisica - BICF a Città Studi (25 marzo-24 aprile 2026).
Nella prima sede la mostra si sofferma sul pensiero, l’azione politica, l’impegno civile e le espressioni artistiche sul tema della pace mentre nella seconda sede l’esposizione è incentrata sul complesso rapporto tra pace e scienza.

Sedi della mostra: 100 Libri per la Pace

  • Idee, storie, immagini, testimonianze
    Biblioteca di Filosofia - via Festa del Perdono 7
    24 febbraio-27 marzo 2026; lun-ven 9:00-17:00
  • Scienziati e impegno civile
    Biblioteca di biologia, informatica, chimica e fisica - via Celoria 18
    25 marzo-24 aprile 2026; lun-ven 9:00-23:00 | sab-dom 9:00-20:00
BiblioHelp logo BiblioHELP