La Biblioteca Digitale offre un punto di accesso integrato a tutte le risorse elettroniche sottoscritte dall’ Ateneo (banche dati, periodici e libri elettronici) oltre a risorse free, tra cui portali tematici, motori di ricerca, cataloghi.
Quasi tutte le risorse della Biblioteca Digitale sono consultabili liberamente dalla rete d’Ateneo e dall’esterno della rete previa autenticazione con credenziali personali.
Fanno eccezione:
L’elenco completo di tali risorse con la relativa documentazione per l’accesso e la consultazione è disponibile alla pagina dedicata.
Regolarmente vengono proposti dei corsi per l’utilizzo delle banche dati online.
Gli incontri sono aperti al personale docente e tecnico amministrativo, ai ricercatori, ai dottorandi, agli specializzandi, agli assegnisti, ai borsisti, ai laureandi e agli studenti degli ultimi anni.
Modalità di iscrizione, date e informazioni aggiuntive sono pubblicate alla pagina generale dei corsi
L'utilizzo delle risorse elettroniche offerte dalla Biblioteca Digitale è regolato da licenze sottoscritte dall'Università degli Studi di Milano che ne restringono l'uso ai soli utenti autorizzati.
Gli utenti che possono consultare la Biblioteca Digitale da reti esterne all’Ateneo sono:
Accedi alla Biblioteca digitale da casa
Per accedere da reti esterne all’Ateneo è necessario partire dalla pagina della Biblioteca Digitale.
L’autenticazione verrà automaticamente richiesta quando si cercherà di accedere ad una risorsa elettronica in abbonamento.
Le tipologie di utenti autorizzate all’accesso off-campus sono definiti alla faq Chi può accedere off-campus alla Biblioteca Digitale?
L’accesso off-campus è generalmente consentito a tutte le risorse elettroniche della Biblioteca Digitale, ad eccezione che per la banca dati Eikon DFO la cui consultazione è ristretta alle postazioni della Biblioteca di Scienze Politiche.
Gli utenti istituzionali possono recuperare la password relativa alla loro login di posta alla pagina relativa al servizio di posta elettronica di Ateneo.
I dipendenti CNR, INFN, INFM in possesso dei codici temporanei di accesso possono recuperare le credenziali di accesso alla pagina dedicata agli utenti esterni.
Al momento non è possibile creare un account personale.
Annotazioni, alert e cartelle per il salvataggio dei documenti sono condivise e quindi visibili a tutti gli utenti.