L'11, 18 e 25 novembre la biblioteca ha ospitato la seconda edizione di "Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini". I tre incontri sono stati tenuti dalla dott.ssa Luana Varalta, laureata magistrale presso il Dipartimento di Filosofia con una tesi dedicata a questo tema, e hanno visto la partecipazione delle classi quinte della Scuola primaria “Pasquale Sottocorno” di Milano. Quest'anno è stato proposto alle scolaresche “E tu chi sei? Un percorso sull’identità“.
Durante il workshop si sono sperimentate diverse modalità di dialogo con i bambini, tratte da molteplici orientamenti filosofici. In particolare, si è tenuto presente il curriculum "Philosophy for Children": la discussione inizia, si snoda e si conclude cercando domande, invece che risposte.
È disponibile nel Portale Unimi il video "Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini" girato dal CTU con i piccoli protagonisti del laboratorio. I bambini di quinta, le loro maestre e la dott.ssa Varalta ci raccontano con entusiamo la loro esperienza: "fare filosofia" partendo dal proprio vissuto, ponendosi domande e cercando di dare risposte intorno alle quali costruire una vera e propria comunità dialogante.
Come iniziativa collaterale dei workshop, la Biblioteca di Filosofia ha curato Filosofia per bambini in biblioteca, il sito web che si propone di offrire strumenti e risorse online di orientamento e di formazione nel campo della “filosofia per bambini“.
Sono inoltre disponibili in bibloteca libri diretti a piccoli lettori e di testi di orientamento sull’argomento rivolti a insegnanti e formatori. Di seguito, trovate il link al catalogo.
Alcune istantanee delle giornate 2016. É disponibile anche una gallery delle giornate.