Contratto Trasformativo Cambridge University Press 2023-2025, sottoscritto tramite CARE-CRUI
Contenuti:
Abbonamento con accesso al catalogo Full Collection 2024 dell’editore con la possibilità illimitata di pubblicazione in accesso aperto per i Corresponding Authors affiliati dell’Ateneo sulle seguenti riviste, sia ibride che gold open access.
Green Open Access:
Gli affiliati Unimi hanno diritto di autoarchiviare i propri articoli nella versione accettata per la pubblicazione sul proprio sito web o sul Repository istituzionale senza embargo immediatamente dopo la pubblicazione da parte dell’editore.
Gestione delle pubblicazioni in accesso aperto:
Il corresponding author può scegliere di pubblicare in accesso aperto all’accettazione del proprio lavoro, utilizzando il proprio indirizzo istituzionale. L’autore viene identificato come autore affiliato dell’Ateneo sulla piattaforma Clearance Copyright Center (CCC). Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore.
Il flusso di pubblicazione comporta la selezione dell'Ateneo come istituzione di affiliazione da parte del corresponding author prima dell'adesione all’opzione Open Access.
Le tipologie di articoli comprese ed escluse dal contratto sono indicate sul sito dell’editore.
La licenza standard prevista è la CC BY, l’affiliato può, tuttavia, optare anche per una delle altre licenze Creative Commons, mantenendo tutti i diritti sull’articolo pubblicato
A conclusione della procedura, l'affiliazione viene convalidata dall’Approval Manager del contratto. Qui trovate la guida dedicata gli autori.
Per informazioni: APC.bibliotecadigitale@unimi.it