IEEE

Il team negoziale sta lavorando con l’editore per il nuovo contratto 2025-2027, a partire dal 1° gennaio 2025 non è prevista la prosecuzione del workflow per la pubblicazione in OA. 

Contenuti:
Abbonamento con accesso a tutti i contenuti della piattaforma IEEE dell’editore con la possibilità illimitata di pubblicazione in accesso aperto per i Corresponding Authors affiliati dell’Ateneo sulle seguenti riviste, sia ibride che gold open access

Green Open Access:
Gli affiliati Unimi possono pubblicare in perpetuo, nel sito web personale o in AIR la versione di un articolo accettato per la pubblicazione in un periodico IEEE o negli atti di una conferenza (cioè la versione post-print). La pubblicazione del PDF finale, come pubblicato da IEEE Xplore®, non è consentita, eccetto per gli articoli di riviste ad accesso aperto, i cui autori possono pubblicare liberamente la versione finale e renderla disponibile in accesso aperto.

Gestione delle pubblicazioni in accesso aperto:
Il corresponding author può scegliere di pubblicare in accesso aperto all’accettazione del proprio lavoro, utilizzando il proprio indirizzo istituzionale. L’autore viene identificato come autore affiliato dell’Ateneo sulla piattaforma dell’editore. Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore.

Il flusso di pubblicazione comporta la selezione dell'Ateneo come istituzione di affiliazione da parte del corresponding author prima dell'adesione all’opzione Open Access.

Le tipologie di articoli comprese nel contratto sono le seguenti:

  • Regular Paper
  • Review Paper
  • Brief
  • Invited
  • Survey

 La licenza standard prevista è la CC BY 4.0

A conclusione della procedura, l'affiliazione viene convalidata dall’Approval Manager del contratto. Si allega la guida dedicata gli autori.

Per ulteriori informazioni APC@bibliotecadigitale.unimi.it