Institute of Physics (IOP)

IOP Publishing logo

Contratto Trasformativo IOP 2022-2025, sottoscritto tramite CARE-CRUI

Contenuti: abbonamento con accesso a tutti i periodici IOP SCIENCE dell’editore con la possibilità illimitata di pubblicazione in accesso aperto per i Corresponding Authors affiliati dell’Ateneo sulle seguenti riviste, sia ibride che gold open access.

Green Open Access: gli affiliati Unimi possono pubblicare in perpetuo, dopo il periodo di embargo di dodici mesi dalla prima pubblicazione dell'articolo, nei siti web personali o in AIR, quantomeno la versione post-print degli articoli scritti dagli autori di tale Istituzione (che rifletta le modifiche apportate nel corso del processo di peer review ma non tutte le modifiche apportate dall'Editore alla composizione tipografica o alla formattazione).

Gestione delle pubblicazioni in accesso aperto: nell'ambito del flusso di lavoro della pubblicazione gestito dall’Editore, se il corresponding author di un articolo idoneo ha identificato la sua affiliazione con l’Università degli Studi di Milano utilizzando il proprio account istituzionale @unimi.it, gli verrà presentata una scelta di opzioni di pubblicazione. È previsto il mantenimento del copyright da parte dell’autore, con licenza cc BY 4.0. 

Il flusso di pubblicazione comporta la selezione dell'Ateneo come istituzione di affiliazione da parte del corresponding author prima dell'adesione all’opzione Open Access.

Gli articoli idonei coperti dal contratto sono i seguenti: paper, special issue paper, review e/o letter (destinato a coprire tutto il contenuto del tipo ricerche originali e rassegna).

A conclusione della procedura, l'affiliazione viene convalidata dall’Approval Manager dell’Ateneo di concerto con la segreteria tecnica CARE-CRUI.
Guida autori per una corretta submission 

Per ulteriori informazioni AAPC@bibliotecadigitale.unimi.itPC@bibliotecadigitale.unimi.it