Contratto Read & Publish 2021-2023, sottoscritto tramite CARE-CRUI > proroga 2024
Contenuti: abbonamento con accesso a 97 riviste di ambito biomedico e possibilità per gli autori affiliati dell’Ateneo di pubblicare articoli scientifici sotto licenza Open Access sulle 180 riviste ibride e con licenza CC BY-NC-ND 4.0 su 2 riviste ibride indicate nell’elenco allegato. Gli articoli previsti nel contratto per la pubblicazione in OA sono Original Paper, Review paper.
Green Open Access: è consentito depositare nell’Archivio Istituzionale della Ricerca (AIR) il manoscritto finale sottoposto a revisione paritaria ovvero prima della modifica editoriale, progettazione, formattazione e altri servizi (cosiddetto post- print) dopo 12 mesi dalla pubblicazione dell'articolo finale nelle riviste dell’Editore.
Gestione delle pubblicazioni in accesso aperto: il corresponding author può scegliere di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto all’atto della submission utilizzando il proprio indirizzo istituzionale, per essere identificato come autore affiliato dell’Ateneo sulla piattaforma Rightslink di Clearance Copyright Center messa a disposizione dall’editore. Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore.
Si allega la guida dedicata agli autori
Per approfondire le possibilità offerte si può consultare anche la pagina dedicata dall’editore al Contratto CRUI
CARE-CRUI gestisce centralmente le autorizzazioni per monitorare il consumo annuale dell’istituzione, in stretta collaborazione con l’Ufficio Biblioteca Digitale dell’Ateneo.
L’accordo comprende i costi della sola pubblicazione in open access degli articoli. Non sono compresi ulteriori costi previsti dalle politiche editoriali delle singole riviste per esempio per immagini a colori o extralenght.
A tal proposito si segnala che le seguenti riviste di società scientifiche, che commercializzano i propri contenuti tramite LWW, prevendono un costo extra per la submission fee a carico degli autori non-member.
Per informazioni: APC.bibliotecadigitale@unimi.it