Contratto Trasformativo RSC sottoscritto tramite CARE-CRUI prorogato per il 2025
Contenuti:
Abbonamento con accesso al catalogo 2023 dell’editore con la possibilità di pubblicazione in accesso aperto per i Corresponding Authors affiliati dell’Ateneo sulle riviste in elenco; si precisa che le riviste ibride trasformate in gold durante il periodo contrattuale rimangono oggetto di contratto
Green Open Access:
gli affiliati Unimi hanno diritto di pubblicare in perpetuo, con un embargo di 12 mesi a partire dalla data di accettazione, nel sito web personale e/o nel Repository istituzionale, quantomeno la versione post-print dei propri articoli (che rifletta le modifiche apportate nel corso del processo di peer review), e renderla disponibile in accesso aperto.
Gestione delle pubblicazioni in accesso aperto:
Il corresponding author affiliato può scegliere di pubblicare in accesso aperto dopo l’accettazione del proprio lavoro, utilizzando il proprio indirizzo istituzionale. Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore con licenza CC-BY 4.0.
Il flusso di pubblicazione comporta la selezione dell'Ateneo come istituzione di affiliazione da parte del corresponding author prima dell'adesione all’opzione Open Access.
In caso di articoli pubblicati da più autori solo l'autore corrispondente che ha sottomesso l’articolo può qualificarsi come autore affiliato.
Le seguenti tipologie di articoli sono eleggibili per la pubblicazione in OA e comprese nel contratto
La procedura viene gestita centralmente da CARE-CRUI ed infine l'affiliazione viene convalidata dall’Approval Manager Unimi. Si allega guida dedicata gli autori
Per informazioni: APC.bibliotecadigitale@unimi.it