Contratto Trasformativo OUP 2024-2026, sottoscritto tramite CARE-CRUI
Abbonamento con accesso a tutte le riviste della Full Collection dell’editore con la possibilità illimitata di pubblicazione in accesso aperto per i Corresponding Authors affiliati dell’Ateneo sulle riviste ibride della collezione e di sconto del 15% sul costo di listino per APC di riviste Gold OA
Durante il periodo di validità del contratto i periodici che passano dal modello ibrido al modello gold non usciranno dal contratto, ma continueranno a rimanere eleggibili.
Soggetto al periodo di embargo pertinente (fino a un massimo di 12 mesi), è consentito pubblicare in perpetuo, nel sito web personale o nell’archivio ad accesso aperto dell’Istituzione, quantomeno la versione post-print dei propri articoli (che rifletta le modifiche apportate nel corso del processo di peer review), e renderla disponibile in accesso aperto, anche allo scopo di rispettare gli obblighi derivati da contratti di ricerca, da regolamenti dalla propria Istituzione e secondo i vincoli previsti dalle disposizioni di legge nazionali ed europee; questa disposizione non si applica agli articoli OA pubblicati nell’ambito del contratto trasformativo che possono essere immediatamente disponibili pubblicamente.
Il Corresponding Author può scegliere di pubblicare in accesso aperto all’accettazione del proprio lavoro, utilizzando il proprio indirizzo istituzionale. L’autore viene identificato come autore affiliato dell’Ateneo sulla piattaforma dell’editore. Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore.
Il flusso di pubblicazione comporta la selezione dell'Ateneo come istituzione di affiliazione da parte del Corresponding Author prima dell'adesione all’opzione Open Access.
Le tipologie di articoli comprese nel contratto sono le seguenti: Research Article, Review Article, Case Report, Brief Report
La licenza standard prevista è la CC BY 4.0
A conclusione della procedura, l'affiliazione viene convalidata dall’Approval Manager del contratto.
È prevista la conversione in accesso aperto degli articoli pubblicati nei periodici ibridi per tutto il 2024 e il 2025 alla data del 4 marzo, giorno di avvio del contratto OUP. Tutti gli autori coinvolti verranno contattati.
Per ulteriori informazioni APC.bibliotecadigitale@unimi.it
Consulta l'elenco dei titoli eleggibili