Mostra bibliografica e documentaria "Ragione scientifica e orizzonte umano. Felice Mondella medico e filosofo" (1-19 febbraio) per presentare il Fondo librario omonimo e per ricordare questa figura di medico e filosofo. Il fondo comprende circa quattrocento titoli che costituivano una parte della biblioteca personale di Felice Mondella (Milano 1928-2008), docente di Filosofia della Scienza a partire dal 1978 presso l’Università degli Studi di Milano. I testi riflettono gli ambiti disciplinari, oggetto di studio del filosofo, durante la sua attività accademica; sono presenti infatti studi di storia della scienza, di filosofia della medicina e della biologia. L’intero fondo donato nel corso del 2013 dalla dott.ssa Anna Checchi, moglie del filosofo, ed esaminato dalla prof.ssa Laura Boella e dal dott. Elio Nenci, è stato catalogato e messo a disposizione degli utenti della biblioteca. Può essere ricostruito nel suo complesso attraverso il Catalogo di Ateneo digitando il nome del filosofo nel campo “possessore” della Ricerca avanzata.
Dal 21 marzo all'otto aprile, la biblioteca ha curato e allestito la mostra bibliografica L'esistenza reclusa: filosofi e carcere", che si proponeva di ripercorre alcuni momenti significativi in cui l'esperienza carceria è vissuta dai pensatori e insieme fatta oggetto di riflessione.
Dal 19 aprile al 29 aprile la biblioteca ha ospitato la mostra "I fotografi del quarto reparto del carcere di Bollate". Nell'antica Ghiacciaia sono state esposte fotografie scattate dai detenuti stessi che hanno avuto la possibilità di seguire lezioni di educazione visiva e di esercitarsi con la macchina fotografica.
Dal 13 luglio al 9 settembre la biblioteca ha allestito un breve percorso bibliografico sul rapporto tra filosofi e mondo vegetale: "Flores philosophiae. Il mondo vegetale negli scritti dei filosofi". Sono stati esposti testi dedicati alle piante partendo da Aristotele fino a Rousseau e Goethe.
Si è tenuta l'11, 18 e 25 novembre in biblioteca la seconda edizione di "Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini". I tre incontri sono stati guidati dalla dott.ssa Luana Varalta, laureata magistrale presso il Dipartimento di Filosofia con una tesi dedicata a questo tema, e vedranno la partecipazione delle classi quinte della Scuola primaria “Pasquale Sottocorno” di Milano. Quest'anno sarà proposto alle scolaresche “E tu chi sei? Un percorso sull’identità“. Durante il workshop si sono sperimentate diverse modalità di dialogo con i bambini, tratte da molteplici orientamenti filosofici. In particolare, si è tenuto presente il curriculum "Philosophy for Children": la discussione inizia, si snoda e si conclude cercando domande, invece che risposte.
Come iniziativa collaterale dei workshop, la Biblioteca di Filosofia ha curato Filosofia per bambini in biblioteca, il sito web che si propone di offrire strumenti e risorse online di orientamento e di formazione nel campo della “filosofia per bambini“.
Sono inoltre disponibili in bibloteca libri diretti a piccoli lettori e di testi di orientamento sull’argomento rivolti a insegnanti e formatori. Di seguito, trovate il link al catalogo.
Pubblicazione nel Portale Video dell'Ateneo della testimonianza del Prof. Giambattista Gori su Mario Dal Pra per il centenario della nascita, realizzata dal CTU: "Mario Dal Pra nel centenario della nascita
A fine dicembre 2016 la Biblioteca di Filosofia ha acquisito il Fondo Dino Formaggio, costituito da libri e documenti appartenuti al filosofo e artista italiano, che fu allievo di Antonio Banfi e professore di estetica presso il nostro Ateneo. Il Fondo, donato dagli eredi, comprende la biblioteca filosofica di studio (circa 1500 volumi) e un consistente archivio di carte di lavoro, documenti personali, materiale accademico, produzione editoriale e registrazioni audio-video. Della collezione libraria di Formaggio fa parte tutta la sua produzione personale: per ricerche e approfondimenti su questo autore sarà quindi disponibile in biblioteca una bibliografia pressoché completa. L’archivio arricchisce la raccolta libraria con inediti, appunti e lezioni registrate che verranno riprodotte in digitale per garantirne la conservazione a lungo termine.
Visite alla biblioteca: studenti di architettura dell'Università di Bologna, classe IIF della Scuola Media A. Diaz di Milano e classi terze Scuola media di Felizzano (Alessandria).
E ancora nel "back-office":