Il prestito dei libri a domicilio è riservato agli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Milano:
Sono inoltre ammessi al prestito, previa iscrizione alla Biblioteca attraverso l'apposito modulo per l'anagrafica:
Il Responsabile della Biblioteca, su motivata richiesta, si riserva di ammettere provvisoriamente al prestito chi non dispone di malleveria. Tali permessi temporanei non sono rinnovabili.
La quasi totalità delle opere possedute dalla Biblioteca è disponibile al prestito.
Sono invece esclusi dal prestito:
Maggiori informazioni su eventuali segnature di collocazione escluse dal prestito possono essere lette nelle pagine dedicate alle sale della Biblioteca (Anglistica, Germanistica, Iberistica), dove compare lo schema di collocazione adottato.
Il prestito è personale e per accedervi è necessario presentarsi al banco informazioni e prestito delle sale con un documento di identità.
Le opere prese in prestito non possono essere poi date ad altri.
Nel caso in cui l'utente non potesse ritirare personalmente il volume desiderato, sono ammesse deleghe per il ritiro dei libri esclusivamente dietro presentazione dell'apposito modulo di delega, datato e firmato. Il delegato è tenuto a mostrare, oltre alla delega, anche il suo documento d’identità.
Gli studenti possono chiedere in prestito fino a un massimo di 25 libri contemporaneamente, per 30 giorni.
Dottorandi, assegnisti, docenti fino a un massimo di 60 libri, per 60 giorni.
Portatori di malleveria fino a un massimo di 6 libri, per 30 giorni.
Si ricorda che il numero dei libri prestabili non è cumulativo ma riguarda ciascuna biblioteca: quindi, ad esempio, aver preso in prestito 20 volumi alla biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere non impedisce all’utente di accedere al prestito di altri volumi presso altre biblioteche dell’ateneo.
Per alcuni fondi librari e segnature di collocazione normalmente non ammessi al prestito è possibile richiedere il cosiddetto prestito breve, che sarà concesso dietro autorizzazione del personale bibliotecario.
Il prestito breve può consistere in:
Si possono richiedere contemporaneamente fino a tre prestiti brevi.
Il ritardo nel prestito breve (del week-end o notturno) prevede la sospensione immediata da questa opportunità per un anno.
Gli studenti possono prorogare i prestiti fino a un massimo di 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data di rinnovo).
Dottorandi, assegnisti, docenti fino a un massimo di 120 giorni (60 giorni alla volta dalla data di rinnovo).
Portatori di malleveria fino a un massimo di 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data di rinnovo).
La proroga verrà concessa a condizione che il libro non sia stato prenotato da altri utenti o che non sia un prestito breve.
La proroga può essere richiesta a prestito non scaduto:
Superati 3 giorni dalla scadenza del prestito l’utente viene sospeso in tutte le biblioteche dell'ateneo fino alla restituzione dei volumi: questo vuol dire che non sarà possibile accedere ad alcuni servizi del sistema bibliotecario come il prestito e la prenotazione online. Inoltre, al momento della restituzione, l’utente sarà automaticamente sospeso dal servizio di prestito presso la Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere per un periodo pari ai giorni di ritardo.
La mancata restituzione di un libro dopo 60 giorni prevede la sospensione di ogni certificazione riguardante la carriera universitaria da parte della Segreteria Studenti dell'Università.
Gli utenti UNIMI possono richiedere i libri via Internet tramite l'area personale di Minerva, cliccando su richiesta che compare accanto ai dati del libro e seguendo la procedura di autenticazione. I volumi richiesti saranno disponibili direttamente al banco della sala di Anglistica e saranno riservati per il richiedente per 3 giorni. L'utente potrà recarsi in biblioteca per il ritiro dopo aver ricevuto la mail che segnala l'effettiva disponibilità dei documenti richiesti.
Se il volume che interessa è presente in biblioteca ma risulta già prestato ad altro utente è possibile prenotarlo. La prenotazione garantisce la disponibilità del volume al suo rientro in biblioteca: l’utente che ha effettuato la prenotazione viene avvisato tramite email (all’indirizzo nome.cognome@studenti.unimi.it o nome.cognome@unimi.it) che il libro è stato restituito e ha 3 giorni per poterlo ritirare. Superato questo periodo il volume risulterà liberamente circolabile.