Breve elenco di collegamenti ai principali cataloghi collettivi europei ed extra-europei:
https://www.europeana.eu/portal/it
Europeana è un portale che offre accesso alle risorse combinate (libri, riviste, periodici ecc. sia digitali che tradizionali) delle 45 biblioteche nazionali d’Europa. È possibile ricercare contemporaneamente i cataloghi delle varie biblioteche e accedere (dove il servizio è già attivo) al prestito interbibliotecario. Inoltre per ciascun a descrizione bibliografica rinvenuta c’è la possibilità di consultare il catalogo di librerie elettroniche o altre risorse disponibili su Internet.
http://ccfr.bnf.fr/portailccfr/
Il CcFr raccoglie oltre 30 milioni di documenti conservati in tutte le tipologie di biblioteche francesi e ricerca simultaneamente nei maggiori cataloghi francesi, tra cui quello della Bibliothèque nationale de France e del SUDOC, il Système Universitaire de Documentation, che è il catalogo collettivo delle università e delle biblioteche specialistiche francesi e che comprende anche le tesi dottorali.
Il CcFr mette inoltre a disposizione il Répertoire national des biliothèques et des fonds documentaires (RNBFD), che recensisce oltre 5.000 tra biblioteche e centri di documentazione francesi, fornendo il profilo delle collezioni come pure informazioni pratiche.
https://discover.libraryhub.jisc.ac.uk/
Library Hub Discover è il catalogo collettivo di oltre settanta biblioteche accademiche e specializzate inglesi ed irlandesi, e comprende anche il catalogo delle biblioteche nazionali del Regno Unito, in primis quello ricchissimo della British Library.
Hollis, il catalogo delle biblioteche dell’università di Harvard, contiene oltre 9 milioni di notizie bibliografiche riguardo 15 milioni di libri, riviste, manoscritti, documenti governativi, mappe, microformati, spartiti musicali, registrazioni audio, immagini e files.
Il Karlsruher Virtueller Katalog (KVK) è un meta-catalogo che interroga cataloghi di biblioteche europei ed extra-europei, spaziando dai cataloghi delle biblioteche nazionali a quelle dei più importanti cataloghi collettivi, per un totale di più di 500 milioni di titoli.
Interessante la possibilità di effettuare la ricerca anche nelle principali librerie elettroniche.
REBIUN è il catalogo collettivo delle università spagnole e comprende il patrimonio bibliografico di 74 atenei spagnoli sia pubblici sia privati, oltre che quello della Biblioteca nacional de España e di alcune importanti biblioteche specializzate e di ricerca spagnole (AECI, Biblioteca Casa de Velázquez, Instituto Cervantes, ecc.).
WorldCat è il catalogo collettivo del più grande sistema bibliotecario mondiale, che copre soprattutto gli Stati Uniti e il Canada e in maniera più a macchia di leopardo gli altri continenti. Il contenuto di WorldCat è vasto: è possibile cercare libri popolari, musica, video e tutti i documenti fisici normalmente conservati nelle biblioteche.