Il patrimonio bibliografico di partenza della biblioteca di Mediazione è frutto della confluenza del fondo librario del Dipartimento di Lingue e culture contemporanee e della biblioteca del CTU (Centro per l'innovazione didattica e le tecnologie multimediaali dell'Università degli Studi di Milano). Il fondo del Dipartimento, collocato nella sala di consultazione, ha come focus gli studi culturali e linguistici attivati nel Dipartimento, incrementati dai successivi acquisti fatti dalla biblioteca.
La biblioteca possiede più di 26.000 libri e oltre 180 periodici/riviste su carta.
Le aree disciplinari comprendono la linguistica, l’orientalistica, l’antropologia, le scienze storiche, politiche, sociali ed economiche, gli studi culturali, l’italianistica, la geografia e la sociologia.
La sezione ISIAO (Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente) ospita raccolte rare di libri e riviste relativi all’orientalistica e all’africanistica, patrimonio acquisito sino al 2011 ed inglobante le opere di pregio di due istituti (Istituto per il medio ed estremo oriente-IsMEO e Istituto italo-africano) che si erano fusi nel 1995.
Il fondo SUVIN riunisce riviste e libri, donati alla biblioteca dal croato Darko Suvin, professore emerito della McGill University di Montreal (Canada), tra i quali spiccano diverse importanti opere di critica e storia letteraria dedicata alla letteratura europea e mondiale. La sezione CTU, collocata nella mediateca, è centrata sui temi dell'eLearning e dei media (cinema, radio, televisione). Si segnalano le collezioni audiovisive, che includono opere cinematografiche, spesso rare, di tutti i continenti e su diverse aree tematiche, con particolare attenzione al cinema sperimentale e alla cinematografia documentaristica.