Avvisi e news

Avviso
venerdì 15 novembre 2024

Verso il 25 novembre. AUDACI E SOVVERSIVE. VOCI DI DONNE IN RIVOLTA

Nell'atrio della biblioteca vi aspetta una nuova vetrina tematica dal titolo AUDACI E SOVVERSIVE: VOCI DI DONNE IN RIVOLTA. Accanto ai diversi titoli scelti, trovate le storie di donne come Mahsa Amini, Hadis Najafi, Malala Yousafzai, Manahel Al-Otaibi, Neth Nahara...  donne perseguitate, incarcerate, torturate, ammazzate. La loro colpa è stata ed è quella di proteggere i propri ideali, lottare e cercare di disegnare un mondo diverso, in cui anche le loro voci vengano accolte e abbiano la stessa validità di quella degli uomini.

Avviso
mercoledì 6 novembre 2024

Vuoi lavorare in biblioteca?

Cerchiamo 10 studenti (2 per il Centro di Documentazione del dipartimento di Scienze sociali e politiche CEDOC SPS e 8 per la Biblioteca di Scienze Politiche) per svolgere attività di collaborazione di 200 ore retribuite. Per partecipare basta iscriversi all'Albo delle Collaborazioni Studentesche entro il 26 novembre 2024, accedendo a: Unimia - Servizi SIFA - Servizi di segreteria - Iscrizione ai bandi (Collaborazioni Studentesche).
Gli studenti collocati in modo utile nella graduatoria saranno convocati:
- martedì 10 dicembre 2024 alle ore 10.30, presso la Biblioteca di Scienze Politiche, in via Conservatorio 7 (per la firma del contratto di collaborazione con il CEDOC).
- martedì 14 gennaio 2025 alle ore 10.30, presso la Biblioteca di Scienze Politiche, in via Conservatorio 7 (per la firma del contratto di collaborazione con la BIBLIOTECA DI SCIENZE POLITICHE).
Durata delle collaborazioni:
CEDOC (2 studenti): Orario Lun, Mer, Ven 9.30-12.30
Periodo1° turno: 7 gennaio-18 giugno 2025
Periodo2° turno: 19 giugno-22 dicembre 2025
BIBLIOTECA SCIENZE POLITICHE (8 studenti): Orario mattino 9-13 oppure Orario pomeriggio 13-17
Periodo1° turno: 22 gennaio-2 aprile 2025
Periodo 2° turno: 3 aprile-18 giugno 2025
Consulta i bandi: Biblioteca di Scienze politiche, CEDOC
Si precisa che per lavorare in biblioteca è necessaria una BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA e non ci si deve laureare durante il periodo della collaborazione.
Info: spser@unimi.it

Avviso
mercoledì 25 settembre 2024

Corsi del Servizio bibliotecario: calendario autunnale

È in linea il calendario autunnale 2024  dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati. L'offerta formativa comprende anche incontri sui software che gestiscono le bibliografie e incontri sugli indicatori bibliometrici. Ricordiamo anche BiblioDOC: competenze trasversali informative, il corso e-learning, in versione italiana e in versione inglese, indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi, pensato per aiutare ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione della tesi.

Avviso
giovedì 12 settembre 2024

Novità prenotazioni posto last minute in biblioteca

Da mercoledì 18 settembre sarà possibile effettuare la prenotazione per i posti “last minute” (per il giorno stesso) esclusivamente a partire dalle 7.00 di mattina. La nuova configurazione prevede la sospensione delle prenotazioni dalle 23 di tutti i giorni alle 7 del giorno successivo, compresi i posti prenotabili con un anticipo di tre giorni. Attenzione: la nuova configurazione sarà già attiva a partire dalle ore 23 di martedì 17 settembre.

Avviso
venerdì 5 luglio 2024

Aiutaci a migliorare: compila il questionario di valutazione dello SBA

È online il questionario per valutare il Servizio Bibliotecario d’Ateneo (SBA): "Aiutaci a migliorare".  Per rispondere al questionario, basta avere le credenziali d’Ateneo (username con dominio @studenti.unimi.it e password utilizzate per l’accesso a tutti i servizi online): una volta effettuato l’accesso è possibile scegliere i servizi da valutare tra quelli offerti. Vai al questionario "Aiutaci a migliorare".

Avviso
venerdì 14 giugno 2024

Tra storia e politica. L’Asia orientale contemporanea e il contributo di Enrica Collotti Pischel

Milano University Press pubblica "Tra storia e politica. L’Asia orientale contemporanea e il contributo di Enrica Collotti Pischel" a cura di Elisa Giunchi, Filippo Dornetti, Simone Dossi e Arianna Miorandi.
Consultabile anche gratuitamente online.
Enrica Collotti Pischel (1930-2003) è stata una delle maggiori rappresentanti degli studi storici e politici sulla Cina contemporanea in Italia. In cinquant’anni di carriera ha prodotto numerosi libri, saggi accademici, articoli di analisi e di commento all’attualità: testimonianze originali e appassionate dell’affrancamento dell’Asia orientale dal dominio coloniale e del suo raggiungimento di una posizione di preminenza a livello globale. Gli otto saggi che compongono il volume intendono riflettere sull’eredità scientifica di Enrica Collotti Pischel, con un inquadramento della sua ricerca nel contesto degli studi italiani sulla Cina nella seconda metà del Novecento, e sviluppando alcune intuizioni della studiosa per capire l’Asia orientale contemporanea.

Avviso
giovedì 4 aprile 2024

BiblioDOC is here to help you!

  Vuoi imparare a fare una ricerca bibliografica, a valutare e usare le fonti informative? BiblioDOC è un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea. Guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC. Puoi seguire BiblioDOC, sia in italiano che in inglese.

  Would you like to learn how to do a bibliographic search or how to use and assess information sources? BiblioDOC is a course designed for all students of the University of Milan, and particularly those who are close to graduation. Both in Italian and English. The course aims to provide you with the tools to best approach the writing of reports and your thesis work. For any information, please visit BiblioDOC's web page.  

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Avviso
lunedì 5 giugno 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

Non sai come prenotare il tuo posto a sedere in sala lettura? Come richiedere un prestito o prorogarlo? Per le tue domande la risposta è BiblioHELP, la piattaforma online della Statale per orientarti al meglio sui servizi delle biblioteche d'Ateneo: http://url.unimi.it/bibliohelp

Avviso
mercoledì 24 maggio 2023

Nuova carta dei servizi d'Ateneo

Potete consultare online la nuova versione della Carta dei servizi d'Ateneo, aggiornata al 2023. 

Avviso
giovedì 12 gennaio 2023

ASTRID: Nuova risorsa digitale accessibile dai pc della biblioteca

Da gennaio 2023 è accessibile dai pc della biblioteca ASTRID online, la banca dati giuridica gestita da ASTRID (Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche). Aree tematiche: democrazia e istituzioni; unione europea e istituzioni internazionali; amministrazione pubblica e semplificazione; federalismo;  economia e finanza pubblica; concorrenza, mercato, regole,; infrastrutture e territorio; ambiente; diritti e giustizia; welfare e lavoro; istruzione, università e cultura. Il portale è consultabile attraverso il link: http://www.astrid-online.it e l'accesso a tutti i documenti (compresa la rivista ASTRID RASSEGNA) è possibile dai pc della biblioteca. Per prenotare: modulo online di prenotazione.  Per info scrivere a spser@unimi.it.   

Notizia
martedì 10 gennaio 2023

Business Source Ultimate

Grazie alla Biblioteca di Scienze Politche e alla Biblioteca digitale Unimi, da quest'anno studenti e ricercatori potranno accedere a Business Source Ultimate, il più prezioso database sul mercato che offre contenuti in full text in ambito business. Guarda il video.   

Notizia

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea. Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC.   

Avviso
lunedì 28 febbraio 2022

La Biblioteca è ora anche su Instagram

La Biblioteca di Scienze politiche è ora anche su Instagram. Seguiteci per essere sempre aggiornati: Biblio.scienzepolitiche.unimi    

Avviso
lunedì 8 novembre 2021

Stazioni di ricarica gratuite per tablet e cellulari in biblioteca

Nelle sale lettura al secondo piano inferiore (-2) e al secondo piano superiore (+2) sono disponibili due stazioni di ricarica gratuite per tablet e cellulari (armadietti azzurri) da 10 caselle ciascuna, con serratura a gettone, utilizzabili con una moneta da 1 € che è recuperabile al termine della ricarica.
Si prega di non staccare le spine delle fotocopiatrici ai vari piani al fine di attaccare i propri caricabatterie: ogni volta occorre chiamare la ditta per la riattivazione delle macchine.

Avviso
venerdì 11 dicembre 2020

Chi cerca trova: Nilde Utenti

Logo NildeSe stai cercando un libro, un capitolo di libro o un articolo di rivista non presenti in Ateneo puoi richiederli a un’altra biblioteca, in Italia o all’estero, tramite il servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL) e di Document Delivery (DD). Per gli articoli di riviste o capitoli di libri, che non hai trovato in Ateneo (neppure dopo esserti rivolto al servizio di ricerche bibliografiche: spref@unimi.it), puoi utilizzare anche il servizio NILDE Utenti.

Avviso
venerdì 2 ottobre 2020

SAGE BUSINESS CASES

Sage Business CasesGrazie al contributo della Biblioteca di Scienze Politiche, la Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova piattaforma: Sage Business Cases: più di 3650 casi di business cases da più di 100 paesi diversi, riguardanti imprenditoria, finanza, gestione sanitaria, leadership, imprese sociali e altro ancora. La risorsa include inoltre numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate; info e codice di accesso alle teaching notes: spser@unimi.it). Sage Business Cases è accessibile dalla Biblioteca Digitale di Ateneo attraverso le proprie credenziali di Ateneo: indirizzo e-mail @unimi.it/@studenti.unimi.it).       

Avviso

Sezioni esterne alla biblioteca

Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alle Sezioni esterne e relative collocazioni.

Servizi per ...

Servizi per studentiServizi per docentiServizi per dottorandi
Student servicesServizi per esterniServizi per biblioteche