Consigli per iniziare ad utilizzare le banche dati

Per iniziare… consigli per l’uso delle banche dati

Per familiarizzare con le banche dati, consigliamo di iniziare ad utilizzare strumenti semplici, ma ben strutturati e i cui materiali coprono un ampio arco temporale, come ad esempio:

  • JStor
  • Historical Abstracts
  • Periodicals index online

Accedendo dal proprio computer alla biblioteca digitale è sempre necessario effettuare l’accesso off campus, per essere riconosciuti come appartenenti all’Università degli Studi di Milano.

Una volta scelta la banca dati da cui iniziare, è utile focalizzarsi sull’argomento della propria ricerca, cercando di definire termini chiave che lo identifichino, e che saranno poi utilizzati per impostare la ricerca all’interno della banca dati.
I termini possono essere combinati tra loro in vari modi, grazie all’uso degli operatori booleani che permettono di:

  • ricercare tutti i termini inseriti (AND)
  • ricercare l’uno o l’altro dei termini inseriti (OR)
  • escludere dei termini dalla ricerca (NOT)

Tra gli strumenti di supporto sono spesso disponibili elenchi, thesauri o soggettari, che possono indirizzare la ricerca anche degli utenti meno esperti.

Dall’elenco dei risultati ottenuti è di norma possibile salvare, scaricare e stampare gli articoli recuperati, secondo le norme espresse nelle licenze d’uso proprie di ciascuna banca dati.

In caso di bisogno ogni banca dati rende disponibile una sezione “help in linea” per guidare l’utente in ogni passaggio.

Per ogni difficoltà, o per essere indirizzati a strumenti specifici per la propria ricerca è possibile contattare la propria biblioteca di riferimento, o chiedere una sessione di consulenza scrivendo a prestito.storia@unimi.it

Buona ricerca!