Data di aggiornamento della pagina: 03/02/2023
http://www.ifla.org/files/cataloguing/icp/icp_2009-it.pdf
Sostituiscono i Principi di Parigi (1961) nel loro ruolo di riferimento per una standardizzazione a livello internazionale dei principi catalografici. Tengono conto delle nuove realtà editoriali (audiovisivi, risorse elettroniche, ecc.) e delle possibilità di articolazione della ricerca offerte dagli Opac. Si pongono come obiettivo prioritario di rispondere agli interessi degli utenti finali del catalogo.
http://www.iccu.sbn.it/opencms/export/sites/iccu/documenti/2012/ISBD_NOV2012_online.pdf
Riunisce gli otto standard tradizionali (generale e specifici) in un unico testo, nell'ottica di standardizzare i dati bibliografici di base di qualsiasi tipo di risorsa pubblicata.
Sostituiscono le Regole italiane di catalogazione per autore (RICA) e sono state elaborate tenendo presente la lezione sia dei Principi internazionali di catalogazione che dell’ISBD Edizione consolidata preliminare. Non sono più disponibili in elettronico sul sito dell’ICCU, ma soltanto in edizione a stampa, ciononostante le segnaliamo ugualmente per la loro importanza. La loro piena applicazione in contesto SBN richiede l’adeguamento del software di Indice e degli applicativi di Polo; per il momento quindi possono essere utilizzate solo in modo parziale, seguendo le indicazioni fornite dall’ICCU nella Circolare per l’applicazione delle REICAT in SBN
I materiali prodotti in supporto alle varie edizioni del corso REICAT del 2011 sono a disposizione nel box sottostante.
https://norme.iccu.sbn.it/index.php?title=Normative_catalografiche&redirect=no
Contengono indicazioni normative ufficiali per l'applicazione del codice catalografico nazionale REICAT nel contesto SBN.
La dott.ssa Giuliana Sapori ha deciso di non proseguire la manutenzione delle “Regole di catalogazione per SBN”. Per consentire comunque la consultazione del manuale il sito è stato archiviato ed è raggiungibile all'indirizzo
La versione consolidata degli ISBD ha portato alla creazione di una nuova area, dedicata alla forma del contenuto e al tipo di mediazione delle risorse, che viene resa in SBN sotto forma di qualificazioni bibliografiche. Le slides illustrano la teoria, corredata da esempi.
Nelle ''Linee guida per la compilazione dell'Authority Control - Autore personale in SBN'', l'ICCU chiede di fornire le notizie biografiche degli autori e di inserire le fonti da cui sono state tratte le informazioni. Nel box sottostante sono disponibili le slides esplicative e l’elenco dei repertori accreditati da citare secondo la sigla riportata in tabella.
Dal 15 dicembre 2014 vengono introdotte due importanti modifiche in Indice che riguardano il trattamento della data F e l’introduzione dei puntini in carta di identità per le date incerte. Nelle slides sono spiegate le novità ed è riportata una casistica esemplificativa.
Istruzioni per catalogare a livello di Polo gli e-book acquistati singolarmente o in piccoli pacchetti dalle biblioteche, per i quali non è previsto l’import automatico. Si raccomanda di verificare sempre con la Biblioteca Digitale.