Authority file italiano Si interroga dall’Opac SBN, selezionando nella colonna di sinistra l’opzione Voci di autorità. Comprende solo autori italiani, sui quali fornisce brevi informazioni biografiche.L’authority file non è collegato al catalogo.
Authority file anglosassone Gestito dalla Library of Congress. Comprende autori anglosassoni e stranieri, sui quali non fornisce informazioni biografiche, limitandosi alle sole date di nascita e di morte. Particolarmente utile per le forme dei nomi degli autori orientali.L’authority file non è collegato al catalogo.
Authority file francese Si accede dall’Opac della Bibliothéque Nationale de France. Nella colonna di sinistra, fra le opzioni di ricerca Recherches simples va selezionata l’opzione Dans les index; scelta la voce Auteur, Interprète, si inserisce il nome da ricercare nel campo apposito. Il sistema offre una lista di risultati: quelli visualizzati in azzurro e sottolineati costituiscono voci strutturate. Cliccando su di esse si accede alla scheda descrittiva.Comprende autori francesi e stranieri, sui quali fornisce brevi informazioni biografiche.L’authority file è collegato al catalogo, ma la navigazione è parziale: si può passare direttamente dalla descrizione bibliografica alla voce di autorità, ma non viceversa.
Authority file spagnolo Gestito dalla Biblioteca Nacional de España. Comprende autori spagnoli e stranieri, sui quali non fornisce informazioni biografiche, limitandosi alle sole date di nascita e di morte.L’authority file non è collegato al catalogo.
Authority file tedesco Si accede dall’Opac della Deutsche Nationalbibliothek attraverso un percorso un po’ tortuoso. Si inserisce nel campo Person il nome da cercare. Il sistema elenca una lista di titoli collegati a quel nome e visualizza nella colonna di destra una serie di opzioni di ricerca. Si seleziona l’opzione Personen e vengono elencati tutti gli autori corrispondenti al nome cercato (Attenzione! La visualizzazione non è in ordine alfabetico).Comprende autori tedeschi e stranieri, sui quali non fornisce informazioni biografiche, limitandosi alle date di nascita e di morte e a cenni sommari sulla professione.L’authority file è collegato al catalogo e la navigazione è completa: è possibile passare dalla voce di autorità al posseduto della biblioteca e viceversa.
VIAF – Virtual International Authority File E’ un authority file virtuale, implementato e gestito da OCLC, che consente di conoscere simultaneamente le forme accettate dei nomi di persona e di ente presenti in authority file nazionali e in cataloghi di biblioteche importanti. Partecipano a VIAF biblioteche europee (Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Vaticano) e americane (Stati Uniti), oltre alla Biblioteca nazionale di Israele e alla Biblioteca di Alessandria d’Egitto.