BiblioHELP è il servizio online di informazione e supporto del Servizio Bibliotecario d’Ateneo (SBA) della Statale. BiblioHELP ti mette a disposizione i seguenti strumenti:
- una serie di risposte a domande frequenti (FAQ) che puoi filtrare per argomento e ricercare per parole chiave;
- un modulo per inviare la tua richiesta alle biblioteche;
- una casella di posta elettronica dedicata per indirizzare le tue richieste alla Biblioteca Digitale (risorse elettroniche);
- una casella di posta elettronica dedicata per indirizzare le tue richieste agli Archivi della Statale.
Se nelle FAQ non hai trovato risposta al tuo quesito compila il modulo di richiesta o indirizza un messaggio alle caselle di posta elettronica, formulando la tua domanda in modo chiaro e dettagliato.
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Il servizio è aperto a chiunque ne abbia bisogno.
Si ricorda che l’accesso alle risorse della Biblioteca Digitale dai propri dispositivi e dall’esterno dell’Ateneo è riservato a chi ha un rapporto attivo di studio o di lavoro con l’Università degli Studi di Milano.
Puoi farlo:
- compilando il modulo di richiesta disponibile nella homepage di BiblioHELP per richieste rivolte alle biblioteche;
- scrivendo a bd.help@unimi.it (possibilmente utilizzando l’indirizzo istituzionale @studenti.unimi.it o @unimi.it o @guest.unimi.it) se hai bisogno di aiuto e informazioni sulle risorse della Biblioteca Digitale oppure su malfunzionamenti e problemi di accesso;
- scrivendo a archivi.statale@unimi.it per quesiti sulle collezioni archivistiche della Statale e sulle modalità di accesso e consultazione degli archivi.
Entro massimo tre giorni lavorativi riceverai un messaggio all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo o utilizzato per inviare la richiesta alla Biblioteca Digitale o agli archivi.
Se invii una domanda alle biblioteche attraverso il modulo di richiesta disponibile nella homepage di BiblioHELP potremo fornirti:?
- informazioni sui servizi bibliotecari di Ateneo;
- informazioni sull’uso degli strumenti di ricerca disponibili;
- aiuto nella localizzazione di libri e riviste presso le biblioteche;
- riferimenti bibliografici introduttivi su un argomento;
- aiuto per verifiche bibliografiche.
Se scrivi alla casella di assistenza della Biblioteca Digitale, bd.help@unimi.it, rispondiamo alle seguenti domande:
- informazioni sulle risorse sottoscritte dall’Ateneo e sulle condizioni specifiche di utilizzo;
- mancato accesso ad una risorsa elettronica in abbonamento (banche dati, libri elettronici e periodici elettronici);
- difficoltà nell’accesso off-campus e utilizzo del proxy server; problemi a scaricare un articolo;
- informazioni su eventuali configurazioni particolari per accedere alle risorse della Biblioteca Digitale.
Se scrivi alla casella di assistenza degli archivi, archivi.statale@unimi.it, riceverai:
- informazioni sulle collezioni archivistiche della Statale;
- informazioni sulle modalità di accesso e consultazione degli archivi.
BiblioHELP non è il canale di comunicazione adatto se stai cercando:
- ricerche bibliografiche approfondite, per le quali si rimanda al servizio di informazione bibliografica delle singole biblioteche;
- informazioni riservate e di carattere personale;
- pareri o consulenze professionali;
- informazioni specifiche di carattere amministrativo (iscrizioni, borse di studio, ecc.), sull'organizzazione dell'Ateneo e sulla didattica (orari lezioni, programmi, ecc.), per le quali si rimanda al portale di Ateneo;
- richieste di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti per le quali si rimanda alle singole biblioteche