BiblioHELP: le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è il servizio online di informazione e supporto del Servizio Bibliotecario d’Ateneo (SBA) della Statale. BiblioHELP ti mette a disposizione i seguenti strumenti:

  • una serie di risposte a domande frequenti (FAQ) che puoi filtrare per argomento e ricercare per parole chiave;
  • un modulo per inviare la tua richiesta alle biblioteche;
  • una casella di posta elettronica dedicata per indirizzare le tue richieste alla Biblioteca Digitale (risorse elettroniche);
  • una casella di posta elettronica dedicata per indirizzare le tue richieste agli Archivi della Statale.

Se nelle FAQ non hai trovato risposta al tuo quesito compila il modulo di richiesta o indirizza un messaggio alle caselle di posta elettronica, formulando la tua domanda in modo chiaro e dettagliato.

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Chi può usufruire del servizio?

Il servizio è aperto a chiunque ne abbia bisogno.
Si ricorda che l’accesso alle risorse della Biblioteca Digitale dai propri dispositivi e dall’esterno dell’Ateneo è riservato a chi ha un rapporto attivo di studio o di lavoro con l’Università degli Studi di Milano.


Come inviare una richiesta?

Puoi farlo:

  • compilando il modulo di richiesta disponibile nella homepage di BiblioHELP per richieste rivolte alle biblioteche;
  • scrivendo a bd.help@unimi.it (possibilmente utilizzando l’indirizzo istituzionale @studenti.unimi.it o @unimi.it o @guest.unimi.it) se hai bisogno di aiuto e informazioni sulle risorse della Biblioteca Digitale oppure su malfunzionamenti e problemi di accesso;
  • scrivendo a archivi.statale@unimi.it per quesiti sulle collezioni archivistiche della Statale e sulle modalità di accesso e consultazione degli archivi.

Entro quanto rispondiamo?

Entro massimo tre giorni lavorativi riceverai un messaggio all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo o utilizzato per inviare la richiesta alla Biblioteca Digitale o agli archivi.


A quali domande rispondiamo?

Se invii una domanda alle biblioteche attraverso il modulo di richiesta disponibile nella homepage di BiblioHELP potremo fornirti:?

  • informazioni sui servizi bibliotecari di Ateneo;
  • informazioni sull’uso degli strumenti di ricerca disponibili;
  • aiuto nella localizzazione di libri e riviste presso le biblioteche;
  • riferimenti bibliografici introduttivi su un argomento;
  • aiuto per verifiche bibliografiche.

Se scrivi alla casella di assistenza della Biblioteca Digitale, bd.help@unimi.it, rispondiamo alle seguenti domande:

  • informazioni sulle risorse sottoscritte dall’Ateneo e sulle condizioni specifiche di utilizzo;
  • mancato accesso ad una risorsa elettronica in abbonamento (banche dati, libri elettronici e periodici elettronici);
  • difficoltà nell’accesso off-campus e utilizzo del proxy server; problemi a scaricare un articolo;
  • informazioni su eventuali configurazioni particolari per accedere alle risorse della Biblioteca Digitale.

Se scrivi alla casella di assistenza degli archivi, archivi.statale@unimi.it, riceverai:

  • informazioni sulle collezioni archivistiche della Statale;
  • informazioni sulle modalità di accesso e consultazione degli archivi.

Non forniamo le seguenti informazioni e servizi

BiblioHELP non è il canale di comunicazione adatto se stai cercando:

  • ricerche bibliografiche approfondite, per le quali si rimanda al servizio di informazione bibliografica delle singole biblioteche;
  • informazioni riservate e di carattere personale;
  • pareri o consulenze professionali;
  • informazioni specifiche di carattere amministrativo (iscrizioni, borse di studio, ecc.), sull'organizzazione dell'Ateneo e sulla didattica (orari lezioni, programmi, ecc.), per le quali si rimanda al portale di Ateneo;
  • richieste di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti per le quali si rimanda alle singole biblioteche