Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Biblioteca di Studi giuridici e umanistici - BSGU

La Biblioteca, attiva dalla fondazione dell'Ateneo, è articolata in 8 sale e mette a disposizione della comunità accademica più di 450 posti studio e circa 600.000 volumi tra libri e riviste per la didattica e la ricerca di area giuridica e umanistica.  

Avvisi

BSGU. Le collezioni della Sala Sottocrociera non sono disponibili

Per garantire la continuazione dei lavori di ristrutturazione della sala, le collezioni della Sottocrociera non sono disponibili per il prestito e la consultazione. Comunicheremo su questa pagina i tempi e le modalità di riapertura del servizio. Ci scusiamo per il disagio. 
 

19 settembre 2025

Avviso di sciopero

Lunedì 22 settembre, in occasione dello sciopero nazionale, potranno verificarsi variazioni negli orari delle biblioteche e nell'erogazione dei servizi.

19 settembre 2025

BSGU. Chiusura della Sala Centrale e altre modifiche ai servizi della Biblioteca

Dal 15 al 20 settembre, a causa di lavori edilizi e di manutenzione, alcune sale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici saranno interessate dalle seguenti variazioni:

Le richieste di prestito indirizzate alla Biblioteca da Minerva sono sospese dal 15 al 19 settembre.

Le collezioni di Sala Senato, Sottocrociera e Diritto Pubblico non sono disponibili dal 15 al 19 settembre. Tornano disponibili per il prestito e la consultazione da lunedì 22 settembre.

La Sala Centrale chiude da mercoledì 17 a sabato 20 settembre per lavori di manutenzione. Durante questi giorni: 

  • è possibile prendere in prestito con autoprestito solo i volumi conservati nelle sale aperte.
  • l’ufficio dei Servizi interbibliotecari si trasferisce presso la Sala del Settecento della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 3).  

Per qualsiasi ulteriore informazione o necessità potete scrivere alla mail info.bsgu@unimi.it e consultare la news dedicata.

08 settembre 2025

BSGU - Le riviste della sezione di Diritto Pubblico non sono disponibili

A causa di lavori le riviste della sezione di Diritto Pubblico (collocazione 5G.PER) non sono disponibili per la consultazione. 

Per esigenze di consultazione di articoli contenuti nelle riviste temporaneamente indisponibili, è possibile inoltrare una richiesta di fornitura copie all’Ufficio Servizi Interbibliotecari della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.

Ci scusiamo per i possibili disagi.

10 aprile 2025
BiblioHelp logo BiblioHELP