Strumenti per le bibliografie
I software di gestione delle bibliografie consentono di gestire, importare e organizzare citazioni bibliografiche al fine di aiutare nella generazione di bibliografie e nell'inserimento di citazioni in testi accademici.
Tra i numerosi software esistenti il Servizio Bibliotecario d'Ateneo segnala:
Inoltre, il Servizio bibliotecario d'Ateneo propone corsi sull'utilizzo di questi software per tutti gli utenti della Statale e mette a disposizione materiale di introduzione e approfondimento.
Tabelle comparative
| Caratteristiche | EndNote Basic | EndNote 21/2025 | Mendeley | Zotero |
|---|---|---|---|---|
| Costi | Incluso nella sottoscrizione di Web of Science mette a disposizione qualche funzionalità in più rispetto alla versione free | Sottoscritto dall’Ateneo | La versione gratuita offre: 2GB di spazio di archiviazione, 100 MB di spazio condiviso con altri, la possibilità di creare fino a 5 gruppi comprendenti fino a 25 collaboratori | Gratuitamente offre fino a 300MB di spazio per l’archiviazione. Occorre pagare per ottenere maggiore spazio di archiviazione |
| Accesso | Versione online | Versione desktop e online | Versione desktop e online | Versione desktop e online |
| Sistema operativo | Accessibile via web. Non necessita di installazione | Windows, Mac | Windows, Mac, Linux | Compatibile con i principali sistemi operativi |
| Spazio di archiviazione per gli allegati | 2 GB | Non ha limiti di spazio | 2 GB | Gratuito fino a 300 MB |
| Importazione delle citazioni da banche dati | Sì (tramite formato RIS, Online Search o Direct export) | Sì (tramite formato RIS, Online Search o Direct export) | Sì (tramite formato RIS o tramite Web importer) | Sì (plug-in Zotero Connector) |
| Importazione delle citazioni da cataloghi | Sì (tramite formato RIS, Online Search o Direct export) | Sì (tramite formato RIS, Online Search o Direct export) | Sì (tramite formato RIS o tramite Web importer) | Sì (plug-in Zotero Connector) |
| Importazione degli articoli full-text | Si con l’estensione EndNote Click | Si con l’estensione EndNote Click | Sì (plug-in Mendeley Web importer) | Sì (plug-in Zotero Connector) |
| Recupero automatico delle citazioni dai PDF | No | Sì | Sì | Sì |
| Possibilità di annotare i PDF | No | Sì | Sì | Sì |
| Possibilità di esportare i file annotati | No | Sì | Sì | Sì |
| Stili citazionali | Sono presenti più di 4900 stili | Sono presenti più di 7000 stili citazionali | Sono presenti molti stili citazionali | Oltre agli stili dell’elenco principale sono disponibili 10.000 stili scaricabili dal repository online |
| Inserimento ed elaborazione delle citazioni nei testi | Sì (plug-in Cite while you write; disponibile per Windows e Mac) | Sì (plug-in Cite while you write; disponibile per Windows e Mac) | Sì (plug-in MS Word consigliato; oppure Mendeley Cite) | Sì |
| Possibilità di collaborare e di condividere i dati | Sì (condivisione delle sole referenze) | Sì (condivisione dell’intera Library) | Sì (fino a 5 team e 25 collaboratori) | Sì (solo con Zotero web) |
| Possibilità di creare la struttura del documento (capitoli, paragrafi…) e di esportarli in un file di Word | No | No | Sì, solo in formato rtf | No |
| Disponibilità via app | Sì (solo per IOS) | Sì (solo per IOS) | Sì (per Android e IOS) | Sì (per Android e per IOS) |
| Punti di forza | Gratuito Possibilità di utilizzo da qualunque postazione connessa alla rete. Compatibile con Mac | Disponibile sia in locale che in remoto. Compatibile con Mac | Abbastanza semplice da usare. Disponibile sia in locale che in remoto. Compatibile con Mac e Linux | Semplice da utilizzare. Disponibile sia in locale che in remoto. Compatibile con i principali sistemi operativi. Importa citazioni direttamente dal web |
| Vorrei…. Avrei bisogno di…. | Ti consigliamo… | Perché? |
|---|---|---|
| Lavorare su più computer o devices | EndNote Basic EndNote Web Mendeley Zotero | Tutti gli strumenti possono essere utilizzati anche in una versione desktop, comunque sincronizzabile con la versione web |
| Lavorare offline | EndNote 21/2025 Mendeley Zotero | EndNote 21/2025, Mendeley e Zotero consentono di mantenere un archivio locale sul tuo computer e lavorare offline |
| Gestire grandi numeri di citazioni | EndNote 21/2025 | Consente di gestire moltissime citazioni |
| Gestire molti allegati | EndNote 21/2025 | Per il salvataggio e la gestione degli allegati EndNote 21/2025 non ha limiti di spazio. Mendeley ed EndNote Basic mettono a disposizione entrambi 2 GB di spazio, mentre la versione gratuita di Zotero offre solo 300MB |
| Condividere la bibliografia con un gruppo di lavoro | EndNote 21/2025 EndNote Basic Mendeley Zotero | Tutti gli strumenti consentono di condividere le referenze |
EndNote
EndNote è il reference manager realizzato da Clarivate e quindi è strettamente connesso con Web of Science oltre che integrato in Minerva. Consente di cercare, organizzare e condividere le citazioni bibliografiche che sarà possibile usare durante la redazione del proprio lavoro. Richiede l’installazione di un plug-in se lo si vuole usare anche per inserire ed elaborare nei testi le citazioni archiviate nel database.
Le principali funzioni di EndNote sono:
- l’organizzazione e la condivisione di referenze utili alla stesura di un lavoro;
- la scelta dello stile citazionale più adatto alle proprie esigenze;
- l’inserimento delle citazioni nel testo del proprio documento di Word;
- la costruzione della bibliografia.
Esiste nella versione Basic e nella versione Desktop (EndNote 21 e EndNote 2025) oltre a quella per iPad. La prima è rivolta a chi si approccia per la prima volta al software, deve lavorare all’elaborato finale o alla tesi; la seconda è pensata per chi ha bisogno di funzionalità avanzate, legate, ad esempio, alla capacità di memoria e all’uso in locale.
EndNote 2025 è la copia della versione 21 con l’aggiunta di alcune funzionalità costruite con l’intelligenza artificiale, in particolare:
- AI Key Takeaways che estrae e riassume gli approfondimenti critici da articoli e PDF fornendo una panoramica rapida e strutturata dei singoli articoli;
- Find a Journal, integrato nel Cite While You Write plugin, che aiuta i ricercatori a identificare le riviste più adatte al loro lavoro in base agli elementi chiave del manoscritto, semplificando il processo di pubblicazione (questa funzione è disponibile solo per Google Docs e Word Online CWYW con l’attivazione di EndNote 2025 e non è disponibile per il plugin Word Desktop CWYW).
Sei admin del tuo dispositivo?
Per chi è admin del proprio dispositivo, è possibile scaricare la cartella con i file necessari all'installazione dai link dedicati, scegliendo la versione in base al proprio sistema operativo.
- Per Windows, dopo effettuato il download della cartella .zip relativa alla versione scelta, è necessario prima estrarla e poi lanciare l'eseguibile "ENXXInst.msi", assicurandosi che sia presente anche il file License.dat nello stesso percorso. La licenza verrà automaticamente riconosciuta.
- Per MacOS, scaricare la versione scelta e procedere all'installazione cliccando su "EndNoteXXSiteInstaller.dmg". La licenza verrà automaticamente riconosciuta.
Per entrambi i sistemi operativi, è disponibile all'interno della cartella anche il Plug-in Word CWYW (Cite While You Write).
In caso di problemi relativi all'installazione, è possibile aprire un ticket su SPOC alla seguente offerta: Forniture ICT > Informazioni, assegnazioni, supporto Licenze Campus
Il tuo dispositivo è in gestione UniSID o Uniammi?
Per tutti i dispositivi in gestione UniSID e Uniammi, il software è disponibile al download con licenza preattivata sul Portale Aziendale (già presente sul dispositivo: se non visibile, è possibile trovarlo dal campo "Cerca" sulla barra delle app).
Una volta terminata l'installazione, EndNote può essere recuperato, così come altri programmi già installati sul dispositivo, a partire dal menu "Start" o sempre tramite il campo "Cerca".
Devi collegare un account EndNote 21 o 2025 versione desktop a EndNote Web. Segui queste istruzioni:
- Aprire EndNote 21 o 2025
- Andare su Modifica > Preferenze > Sincronizzazione. Cliccare sul pulsante ENABLE SYNC
- Accedere con l'account EndNote Web esistente o crearne uno nuovo se non lo si possiede ancora. In questo modo si collegheranno le librerie desktop e web
Usi già EndNote Basic?
La risorsa resta disponibile. Quindi consigliamo a coloro che non ne fanno un uso intensivo e che non necessitano di utilizzare funzioni particolarmente avanzate (deduplicazione massiva, grande spazio di memoria, uso in locale…) di proseguire con EndNote Basic.
In particolare, per preparare l’elaborato finale o la tesi sono più adatti software quali EndNote Basic, Zotero o Mendeley.
Usi una versione precedente di EndNote?
Per effettuare l’aggiornamento, segui le istruzioni presenti nel file Upgrade a EndNote 21 o EndNote 2025
Usi altri software citazionali e vuoi passare a EndNote 21 o 2025?
Tenendo conto che la completa portabilità dei dati può non essere garantita, è possibile seguire il procedimento standard:
- salva le tue referenze, esportale nel formato.ris
- importale in EndNote 21 o 2025
In particolare:
- per passare da Citavi a EndNote puoi seguire le indicazioni presenti nel file Importazione da Citavi in EndNote
- per passare da Mendeley a EndNote puoi seguire le indicazioni presenti nel file Importazione da Mendeley in EndNote
Per utilizzare l’estensione EndNote Click, segui le istruzioni presenti nel file EndNote Click.
- EndNote Desktop Essentials: sessione formativa di base organizzata dal fornitore e aperta a tutta la comunità accademica della Statale (30 settembre 2025)
- EndNote Desktop Funzionalità Avanzate: sessione formativa organizzata dal fornitore e aperta a tutta la comunità accademica della Statale (16 ottobre 2025)
- Approfondimenti sull’uso del software alle pagine del fornitore: LibGuides e Recorded Training
In caso di quesiti tecnici, potete fare riferimento al supporto di EndNote che è disponibile e risponde in tempi brevi: EndNote.support@clarivate.com
Per approfondimenti sull’uso del software potete far riferimento alle pagine del fornitore: LibGuides e Recorded Training
Mendeley
Mendeley è il gestionale bibliografico di Elsevier. Ha una versione online e una in locale (Mendeley Reference Manager) grazie alle quali poter archiviare e organizzare le citazioni. Permette di inserire i riferimenti all'interno di un testo, di archiviare e annotare documenti in formato pdf e di condividere con altri utenti le bibliografie create. Mette a disposizione app per iOS e Android. Richiede di installare un plug-in.
Ha il bottone Web importer per catturare le informazioni direttamente dal web.
Le principali funzioni di Mendeley sono:
- l’organizzazione e la condivisione di referenze utili alla stesura di un lavoro;
- il salvataggio, grazie al Mendeley Web Importer, di citazioni e pdf provenienti rispettivamente da banche dati o dal web;
- la scelta dello stile citazionale più adatto alle proprie esigenze e all'occorrenza la sua modifica automatica scegliendo da un ampio catalogo di stili;
- l’inserimento delle citazioni nel testo del proprio documento di Word;
- l’impostazione della struttura (singoli capitoli, paragrafi…) del proprio elaborato e la sua esportazione nel formato rtf;
- la costruzione della bibliografia.
Dal 1° gennaio 2026, l’Ateneo rende disponibile la sola versione gratuita.
Il plugin per Word non gira su Microsoft 365. Gli utenti che utilizzano la versione fornita dall’Ateneo di Microsoft 365, possono usare Mendeley Cite.
Per qualsiasi necessità al riguardo è possibile contattare supporto.office365@unimi.it
Inoltre Mendeley fornisce un cospicuo apparato di guide a supporto degli utenti.
Zotero
Zotero è un reference manager freemium, disponibile in una versione base, gratuita, che offre 300 MB di spazio per l’archiviazione e tutte le funzioni necessarie al suo utilizzo e in una versione a pagamento che offre maggiore spazio di archiviazione. Ottimizzato per tutti i sistemi operativi è disponibile sia nella versione desktop che in quella web (che possono essere sincronizzate tra di loro), e grazie al plug-in Zotero Connector consente di importare i riferimenti bibliografici direttamente dal web.
Le principali funzioni di Zotero sono:
- importazione delle referenze da banche dati, cataloghi, pagine web, riviste, file RIS;
- organizzazione e annotazione delle referenze importate;
- lettura e annotazione dei file pdf o e-PUB importati nella biblioteca personale;
- scelta dello stile citazionale più adatto alle proprie esigenze e all'occorrenza la sua modifica scegliendo da un ampio catalogo di stili;
- inserimento delle citazioni e delle bibliografie nei file di lavoro;
- costruzione della bibliografia.
Per registrarsi e installare il programma è necessario accedere al sito di Zotero.
Nella tab “Documentation” del sito sono presenti le sezioni:
- “Quick links” che contiene le FAQ e il link di installazione
- “Using Zotero”, una guida su tutte le funzionalità del programma
È presente nel sito anche un Forum, un wiki con la documentazione e un blog con le novità del programma.
Non sono presenti tutorial ma video creati dalla comunità di Zotero. Bisogna però verificare a quale versione si riferiscono.