American Society for Microbiology (ASM)
Contratto Subscribe to Open (S2O) American Society for Microbiology (ASM), sottoscritto tramite CRUI-CARE

Contenuti
Accesso alle seguenti riviste del catalogo dell’editore:
- Antimicrobial Agents and Chemotherapy
- Applied and Environmental Microbiology
- Clinical Microbiology Reviews
- Ecosal Plus
- Infection and Immunity
- Journal of Bacteriology
- Journal of Clinical Microbiology
- Journal of Microbiology and Biology Education
- Journal of Virology
- Microbiology and Molecular Biology Reviews
- Microbiology Resource Announcements
- Microbiology Spectrum
- mBio
- mSphere
- mSystem
Servizio di Pubblicazione
Il contratto applica il modello Subscribe to Open (S2O) a partire dall’anno di sottoscrizione 2025 per le seguenti riviste:
- Antimicrobial Agents and Chemotherapy®
- Applied and Environmental Microbiology®
- Infection and Immunity®
- Journal of Bacteriology®
- Journal of Clinical Microbiology®
- Journal of Virology®
Questo modello editoriale prevede che, se tutti i Sottoscrittori globali rinnovano i loro abbonamenti per le riviste del programma S2O, l'Editore pubblicherà il volume di quell'anno secondo i termini di una licenza CC-BY in accesso aperto.
Il contratto CRUI-CARE prevede che i corresponding authors di Unimi possano pubblicare in OA senza limiti nelle riviste menzionate e senza costi a loro carico per le APC e l’Ateneo, in qualità di sottoscrittore, conserva i diritti permanenti sui contenuti indipendentemente dal successo dell'iniziativa S2O “Subscribe to Open”.
A carico dei corresponding authors sono previsti esclusivamente i costi aggiuntivi, qualora dovuti ad ogni rivista, con uno sconto del 25%. Se il corresponding author è un membro di American Society for Microbiology, lo sconto previsto per i costi aggiuntivi è del 50%.
Green Open Access
Gli affiliati Unimi hanno il diritto di pubblicare in perpetuo, nel sito web personale o sul Repository istituzionale, quantomeno la versione post-print dei propri articoli (che rifletta le modifiche apportate nel corso del processo di peer review), e renderla disponibile in accesso aperto, senza embargo, anche allo scopo di rispettare gli obblighi derivati da contratti di ricerca e secondo i vincoli previsti dalle disposizioni di legge nazionali ed europee.
Gestione delle pubblicazioni in accesso aperto
Il corresponding author può scegliere di pubblicare in accesso aperto all’accettazione del proprio lavoro, utilizzando l’indirizzo di posta istituzionale. Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore. La licenza standard prevista è la CC BY.
Tipo: Read and publish