I servizi della biblioteca vengono erogati secondo le indicazioni del Servizio Bibliotecario di Ateneo. Per ulteriori informazioni, si veda la pagina del Servizio Bibliotecario d'Ateneo: Servizi bibliotecari d'Ateneo.
indice paragrafi
Consultazione
- garantita a tutti gli interessati. Le riviste sono collocate per titolo nella sala del seminterrato. Gli e-journal sono accessibili dalla Biblioteca digitale. Per consultare i fondi librari (ad eccezione del Fondo librario Mario Dal Pra e Guido Davide Neri) e i libri antichi (collocazione 3L. ANT.) è necessario compilare il modulo di richiesta (disponibile in biblioteca).
Prestito
- Studenti: 25 volumi. Durata: 30 giorni
- Dottorandi e specializzandi: 25 volumi. Durata: 60 giorni
- Docenti: 25 volumi. Durata: 60 giorni
- Personale tecnico-amministrativo: 25 volumi. Durata: 60 giorni
Il prestito è personale. Ritiro anche con delega. Richieste di prestito tramite Area personale del Catalogo. La mancata restituzione entro la data prevista comporta l’esclusione dal servizio presso tutte le biblioteche dello SBA finché il libro non viene riconsegnato; la restituzione dell’opera oltre 3 giorni dalla data di scadenza prevede la sospensione dal servizio presso tutte le biblioteche per un periodo di tempo pari a quello del ritardo maturato. Per il prestito self-service è necessario il badge di Ateneo per la registrazione. É necessario segnalare al bibliotecario la presenza di segni e sottolineature.
Il danneggiamento o la mancata restituzione dell’opera prestata comportano il riacquisto della stessa a spese del titolare del prestito o, se fuori stampa, di un’opera considerata di equiparabile valore intellettuale suggerita dalla biblioteca.
Un ritardo superiore a 60 giorni comporta il temporaneo blocco della carriera per gli studenti, con conseguente esclusione dalle sessioni d’esame; la rimozione del blocco avviene alla restituzione del prestito e non elimina la prevista sospensione dal servizio in biblioteca.
Proroghe
- Durata: 30 giorni (per studenti), 30 giorni (per esterni con malleveria), 60 giorni (per docenti). Le proroghe hanno la durata del prestito e possono essere rinnovate per un periodo pari a tre volte il tempo del prestito; la proroga è possibile solo se i libri non sono stati prenotati da altri utenti. I prestiti scaduti non possono essere rinnovati. Attivabile dall'area personale del Catalogo di Ateneo o telefonicamente (02/503.12721).
Libri per esami
- per utenti istituzionali. Durata: 15 giorni. Sono ammesse proroghe. Non più di 4 prestiti per utente.
Accesso e Consultazione degli archivi
- garantiti a tutti gli interessati. È necessario presentare l'autorizzazione firmata dal responsabile della biblioteca. La richiesta può essere trasmessa anche per posta elettronica ( biblio.filo@unimi.it)
Fotocopie
- è presente in biblioteca n.1 macchina selfservice con tessere acquistabili in Biblioteca di Studi Giuridici e Umanistici (BSGU). Il servizio è possibile solo per i testi della biblioteca e non più del 15% per ogni volume e fascicolo di periodico sotto copyright.
Accesso a Internet
- wireless in tutte le sale tramite servizio Eduroam
Informazione bibliografica
- in presenza o via Teams. É possibile prendere appuntamento via telefono (02/503.12721) o via e-mail ( biblio.filo@unimi.it)
Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti
- i servizi sono forniti tramite la Biblioteca di Studi Giuridici e Umanistici
Proposte d'acquisto
Incontri formativi in biblioteca
- individuali/ per piccoli gruppi su appuntamento: via telefono (02/503.12721 o .12330) o via e-mail: biblio.filo@unimi.it
Library registration
- You need the statement issued by the Erasmus office
Loan
- 25 books. 30 days. When loan is 4 or more days overdue = sospension of borrowing rights for twice as long. Extension of the loan (renewal): n.2 for 20 days. Call us (02/50312721), send an email to: biblio.filo@unimi.it or come to the library (four days before the loan expiration date)
Copy services
Consultazione
- aperta a tutti gli interessati negli orari di apertura della biblioteca
Prestito
- Studenti Bicocca e Insubria: 25 volumi (30 giorni). Non occorre malleveria, in quanto già inseriti in anagrafica. È necessario recarsi di persona in biblioteca per essere abilitati al prestito
- Portatori di malleveria: 6 volumi. Malleveria rilasciata da docenti dell'Ateneo (modulo scaricabile nel box a destra della pagina)
- Studenti IULM: 3 volumi (30 giorni) con lettera del Direttore della biblioteca d'appartenenza
Fotoriproduzioni e stampe
Informazione bibliografica
- Anche su appuntamento (tel. 02/50312721; e-mail: biblio.filo@unimi.it).
- Online: Chiedi al bibliotecario