Il prestito dei libri a domicilio è riservato agli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Milano:
Sono inoltre ammessi al prestito, previa iscrizione alla biblioteca attraverso l'apposita scheda anagrafica disponibile al punto di accoglienza della biblioteca:
Possono accedere al prestito anche utenti esterni dietro compilazione e consegna di malleveria rilasciata da un docente o ricercatore dell'Ateneo. Le malleverie hanno come validità l'anno accademico in corso (fino al 30 settembre di ogni anno) e possono essere rinnovate.
La direzione della biblioteca, su motivata richiesta, si riserva di ammettere provvisoriamente al prestito chi non dispone di malleveria. Tali permessi temporanei non sono rinnovabili.
Vi ricordiamo inoltre le procedure corrette al momento della registrazione e della restituzione dei libri della biblioteca.
AL MOMENTO della REGISTRAZIONE
DOPO la RESTITUZIONE
Per accedere al servizio di prestito è necessario presentarsi al punto informazioni della biblioteca o servirsi del self-check, la macchina per l'autoprestito, con il badge di Ateneo.
Per il ritiro dei libri è possibile delegare una terza persona che deve presentarsi con documento di identità valido e richiesta del delegante insieme alla fotocopia del documento d'identità di quest'ultimo.
La quasi totalità delle opere possedute dalla biblioteca è disponibile al prestito, ad esclusione di:
I libri di testo degli esami (3L. ESAMI.) vanno in prestito per 15 giorni per un massimo di quattro prestiti alla volta. Il prestito è prorogabile due volte per un totale di 30 giorni complessivi.
La mancata restituzione entro la data prevista comporta l’esclusione dal servizio presso tutte le biblioteche dello SBA finché il libro non viene riconsegnato; la restituzione dell’opera oltre 3 giorni dalla data di scadenza prevede la sospensione dal servizio presso tutte le biblioteche per un periodo di tempo pari a quello del ritardo maturato.
Gli utenti sono responsabili personalmente delle opere prese in prestito a proprio nome. Il danneggiamento o la mancata restituzione dell’opera prestata comportano il riacquisto della stessa a spese del titolare del prestito o, se fuori stampa, di un’opera considerata di equiparabile valore intellettuale suggerita dalla biblioteca.
Un ritardo superiore a 60 giorni comporta il temporaneo blocco della carriera per gli studenti, con conseguente esclusione dalle sessioni d’esame; la rimozione del blocco avviene alla restituzione del prestito e non elimina la prevista sospensione dal servizio in biblioteca.
È possibile richiedere una proroga del prestito della durata di 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data di rinnovo) per gli studenti e gli esterni con malleveria e di 120 giorni (60 giorni alla volta dalla data di rinnovo) per i docenti. La proroga verrà concessa a condizione che il libro non sia stato prenotato da altri utenti o che non sia un prestito week-end.
La proroga può essere richiesta accedendo all'area personale del Catalogo online di Ateneo, di persona, telefonando alla biblioteca (02/50312721) o inviando una e-mail a: biblio.filo@unimi.it
Per i testi d'esame (3L. ESAMI.) è possibile richiedere una proroga di 30 giorni (15 giorni alla volta, dalla data di rinnovo).
È possibile richiedere dalle 12.30 di ogni venerdì documenti esclusi dal prestito. I testi dovranno essere restituiti il lunedì successivo entro le 12.30.