- Journal citation reports
Banca dati multidisciplinare, utile strumento per la valutazione delle riviste in ambito scientifico, tecnologico e delle scienze sociali. Si propone di stilare una graduatoria di importanza tra le riviste basata sulle citazioni. Il criterio più enfatizzato è l'impact factor, che mette in relazione il numero di articoli pubblicati da una rivista in un determinato periodo con il numero di citazioni che questi hanno ottenuto nella letteratura specializzata.
Copertura: 1999-
- Scopus
Scopus è il più ampio database di abstracts e citazioni di letteratura peer-reviewed e fonti web di qualità, dotato di strumenti per monitorare, analizzare e visualizzare la ricerca. Aggiornato quotidianamente, include gli abstracts di oltre 18.000 periodici peer-reviewed di oltre 5.000 editori internazionali e garantisce un'ampia copertura interdisciplinare (letteratura scientifica, tecnica, medica e scienze sociali, incluso arte e letteratura umanistica). Scopus include anche materiale storico pubblicato dall'American chemical society, Institute of Physics, American Institute of Physics, Royal Society of Chemistry, l'archivio di Springer/Kluwer, gli archivi Elsevier dal 1823, di Science dal 1880, di Nature dal 1869. Copre il 100% dei titoli di Medline. 20 milioni di records a partire dal 1996, completi di metadati (il 78% con i riferimenti), 20 milioni di records dal 1823 catturati senza riferimenti (l'80% possiede almeno l'abstract). Inoltre, Scopus offre, senza soluzione di continuità, collegamenti agli articoli full text, ad altre risorse bibliotecarie, integra direttamente ricerche sul web e su brevetti con un'interfaccia chiara e semplice. Scopus è un pacchetto di servizi completo, facile da configurare e personalizzare, include un COUNTER-compliant per l'uso dei records, un sito di informazioni, un help-desk di assistenza diretta
Copertura: dal 1823 al 1995 (solo abstracts); completo di riferimenti dal 1996 in poi
- Web of Science
Banca dati bibliografica e citazionale, composta da diversi database suddivisi per area tematica e disciplinare. La principale caratteristica della piattaforma è quella di consentire sia una ricerca bibliografica che un'analisi citazionale, sia in relazione al passato che alle annate successive.
Copertura: 1944-
Alla pagina Corsi del Servizio Bibliotecario di Ateneo è possibile reperire informazioni sul calendario dei corsi e guide all'utilizzo delle banche dati a cura dei bibliotecari dell'Ateneo.
L'elenco completo delle Banche dati è disponibile nel discovery Minerva.