In evidenza
Avviso
giovedì 14 novembre 2024
Prosecuzione chiusura della Biblioteca
Siamo spiacenti di comunicare che proseguirà la chiusura della Sala di lettura della Biblioteca dal 16 novembre fino a nuova data a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico.
Rimangono attivi i servizi di prestito, fornitura documenti e prestito interbibliotecario erogati dallo staff presso la Sala Riviste dal lunedì al venerdì h. 9.00-16.00.
Non appena avremo comunicazioni dalla Direzione Lavori, sarà nostra cura avvisarvi.
Notizia
mercoledì 13 novembre 2024
Nuova rivista matematica open access
Segnaliamo la nuova rivista open access sulla filosofia della matematica: Journal for the philosophy of mathematics
Avviso
venerdì 4 ottobre 2024
Ripresa servizio di prestito limitato
Da lunedì 7 ottobre, riprenderà il servizio di prestito, limitato ai volumi presenti nel Deposito libri e a una selezione di libri per esami.
Il servizio sarà erogato in Sala Riviste (piano rialzato), ufficio temporaneo del personale, preferibilmente previa Richiesta di prestito in Minerva, nei seguenti orari: lun-ven h. 9.00-16.00
Riprende anche il servizio di fornitura documenti e di prestito interbibliotecario da e per altre biblioteche.
La Sala di lettura rimane chiusa fino al 15 novembre per consentire la prosecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico.
Avviso
giovedì 1 agosto 2024
Chiusura della Biblioteca per lavori di ristrutturazione
Per consentire lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico la Biblioteca sarà chiusa dal 5 agosto al 15 novembre 2024.
I servizi di prestito e consultazione, prestito interbibliotecario e fornitura documenti saranno nel frattempo sospesi.
Qualora parte del materiale librario dovesse diventare accessibile forniremo un servizio prestito limitato, previo avviso.
Siamo spiacenti per il disagio, seguiranno aggiornamenti sulle riaperture.
Notizia
mercoledì 15 maggio 2024
Nuova risorsa in trial: Nineteenth Century Collections Online (NCCO)
Fino al 12 luglio è attivo l’accesso in trial alle collezioni della Nineteenth Century Collections Online (NCCO), archivio storico risultato della collaborazione tra Gale e le più importanti biblioteche e archivi al mondo. La Nineteenth Century Collections Online è costituita da 12 collezioni, distinte e indipendenti tra loro, tutte accessibili nell’ambito del trial in corso.
Questo il dettaglio:
- Asia and the West
- British Politics and Society
- British Theatre, Music, and Literature
- Children's Literature and Childhood
- Europe and Africa, Colonialism and Culture
- European Literature, the Corvey Collection, 1790-1840
- Maps and Travel Literature
- Photography
- Religion, Reform and Society
- Science, Technology, and Medicine: 1780-1925, Part I
- Science, Technology, and Medicine: 1780-1925, Part II
- Women and Transnational Networks
Con una copertura temporale dal diciannovesimo secolo e oltre, le collezioni, ciascuna per il proprio ambito di riferimento, includono una vasta gamma di documenti sia in lingua occidentale che non occidentale. Tra i contenuti disponibili, ad esempio, sono presenti monografie, riviste, opuscoli, manoscritti, mappe, fotografie e molto altro. La ricerca può essere complessiva su tutte le collezioni in accesso o limitata a quelle di solo interesse deselezionando le collezioni non pertinenti.
Ti interessano queste risorse? Faccelo sapere rispondendo al questionario. La possibilità di sottoscriverle sarà valutata, alla conclusione del trial, in base ai feedback ricevuti.
In caso di necessità scrivere a bd.help@unimi.it
Notizia
mercoledì 20 marzo 2024
Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!
Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, sia in italiano che in inglese.
BiblioDOC è un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC
Notizia
venerdì 16 febbraio 2024
Companions di Cambridge University Press
È stato attivato l’accesso fino al 30 dicembre 2024 alla collezione Cambridge Companions. Si tratta di una serie di guide autorevoli, scritte dai maggiori esperti, che offrono introduzioni a scrittori, artisti, filosofi, temi e periodi. Gli oltre 800 titoli saranno incrementati nel corso dell’anno dalle nuove pubblicazioni. Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire in accesso perpetuo.
Verifica gli altri pacchetti attivati alla pagina Trial/Evidence Based Acquisition (EBA) di nuove risorse
Notizia
lunedì 12 febbraio 2024
Partecipa al questionario per migliorare Minerva, il catalogo di Ateneo
La Direzione Servizio Bibliotecario d’Ateneo intende migliorare la funzionalità di Minerva, il catalogo di Ateneo, con l’aiuto della sua utenza istituzionale.
Il primo passo del progetto prevede un’indagine sulle abitudini di ricerca bibliografica di studenti, ricercatori e docenti. Per partecipare ti chiediamo di rispondere a un breve questionario di cinque domande entro il 26 febbraio 2024.
Seguirà un focus group di approfondimento per il quale potrai dare la tua disponibilità seguendo le istruzioni contenute nel questionario.
Notizia
venerdì 13 ottobre 2023
Nuovi libri di testo di Zanichelli in formato ebook
Sono disponibili nella Biblioteca Digitale nuovi libri di testo di ambito scientifico in formato ebook dell’editore Zanichelli, tutti accessibili dal catalogo Minerva. Gli ebook sono in formato pdf protetto: ricordiamo pertanto che non è consentita la riproduzione dell’opera o di parti di essa.
È possibile consultare gli ebook e ricercare al loro interno in modalità online e offline. La lettura online è possibile attraverso qualsiasi device (pc, tablet o smartphone), mentre il download è consentito su tre device anche di tipo diverso. L’accesso a ogni ebook è permesso fino a 5 utenti contemporanei
Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it
Notizia
giovedì 12 ottobre 2023
Collezioni di ebook Springer Nature 2023
Sono disponibili nella Biblioteca Digitale le collezioni multidisciplinari di ebook dell’editore Springer Nature, pubblicate con copyright 2023 sulla piattaforma SpringerLink. I titoli sono accessibili dal catalogo Minerva e spaziano dalla medicina alla chimica, dall’economia alle scienze sociali, dalla storia al diritto. Le opere finora pubblicate sono oltre 8.000. Quelle in uscita nei prossimi mesi saranno rese accessibili in Minerva a mano a mano che saranno pubblicate.
I nuovi titoli si aggiungono alle collezioni già disponibili: Computer Science, Mathematics and Statistics, Physics and Astronomy e Intelligent Technology and Robotics.
Notizia
venerdì 15 settembre 2023
Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda
A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.
Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.
Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.
Notizia
mercoledì 6 settembre 2023
Contratto Springer Nature ebooks 2023-2025
L’Ateneo ha aderito al contratto CRUI per l’accesso alle collane Lecture Notes dell’editore Springer Nature e alle loro collezioni per il triennio 2023-2025:
Gli ebook sono tutti consultabili da Minerva
Notizia
mercoledì 24 maggio 2023
BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono
BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.
Avviso
giovedì 19 gennaio 2023
Servizio fotocopie e stampe
Da giovedì 19 gennaio 2023 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà tramite apparecchiature self service di effettuare:
- fotocopie
- stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
- scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc)
Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici presenti in Ateneo (per Città Studi situato presso il Dipartimento di informatica, via Celoria 18).
Maggiori informazioni alla pagina dedicata .
Avviso
giovedì 14 luglio 2022
Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura
Dal pomeriggio di venerdì 15 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.
Queste le principali caratteristiche del servizio:
- per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
- area personale per la gestione delle prenotazioni
- scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
- posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema
Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:
in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto