Il Servizio Bibliotecario di Ateneo consente di farsi recapitare gratuitamente, presso la propria biblioteca di riferimento, libri, saggi e articoli di riviste in formato cartaceo custoditi in altre biblioteche dell'Ateneo lontane geograficamente.
Potete richiedere nella vostra biblioteca di recapitarvi un libro o le fotocopie di un articolo custodito in una biblioteca del sistema Bibliotecario di Ateneo lontana dalla vostra e li riceverete nella biblioteca in cui avete formulato la richiesta.
È possibile formulare contemporaneamente fino a un massimo di tre richieste di materiali posseduti da altre biblioteche di Ateneo, ubicate fuori dalla sede di via Festa del Perdono.
La durata del prestito delle monografie è di 21 giorni senza possibilità di proroga.
Le richieste di fotocopie riguardano esclusivamente materiale disponibile solo in cartaceo.
Le fotocopie potranno essere fornite nel rispetto dei quantitativi previsti dalla normativa sul diritto d’autore (max 15% del volume o fascicolo di periodico).
Per l’evasione di ogni richiesta è necessario spedire un messaggio alla casella intrasistema.safm@unimi.it con oggetto "prestito intrasistemico".
La compilazione della richiesta deve prevedere obbligatoriamente i seguenti elementi per i due casi volume e articolo rispettivamente per prestito e fotocopie:
Richiesta di prestito:
Richiesta di fotocopie:
Le richieste di prestito e fotocopie vengono evase dalla Biblioteca SA.FM. entro tre giorni lavorativi. Successivamente, la trasmissione dei documenti da parte della biblioteca prestante avviene tramite il servizio di posta interna di Ateneo, che raggiunge tutte le sedi con frequenza quotidiana o bisettimanale.
Libri e fotocopie di articoli.
Per le monografie consultare preliminarmente il catalogo d'Ateneo per verificare la disponibilità al prestito (il documento per sola consultazione interna non va in prestito).
Sono esclusi dal servizio i libri di testo.
Non è possibile, in quanto non consentito dalla legge sul diritto d’autore: il libro/articolo va ritirato in biblioteca.
Per il materiale in formato elettronico il servizio non è necessario perchè ciascun utente può scaricare da sè i materiali desiderati posseduti nella Biblioteca Digitale d'Ateneo.