Informativa per il trattamento dei dati personali per sistemi di videosorveglianza ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. n. 196/2003
(pagina in aggiornamento)
Ai sensi dell’art. 13 - D. Lgs. n. 196/2003, del Provvedimento Generale del Garante per la protezione dei dati personali dell’ 8/4/2010 e degli artt. 7 e 19 del Regolamento d’Ateneo in materia di protezione dei dati personali, l’Università degli Studi di Milano, Biblioteca di Scienze Politiche informa tutti gli utenti che sono state installate delle apparecchiature di videosorveglianza nelle seguenti sale:
presso le sale al primo, secondo, terzo piano
presso la sala al piano -1
presso la sala infolab al piano terra
presso l'entrata al piano terra
presso le porte allarmate al primo piano, nel corridoio dei periodici al piano -2 e nel corridoio al piano terra presso l'infolab.
Idonea cartellonistica avvisa gli utenti in transito della presenza delle telecamere
I dati personali raccolti e trattati, tramite il sistema di videosorveglianza, sono le immagini di persone e cose che si trovino a transitare nel raggio d’azione di tali sistemi.
Gli impianti installati raccolgono immagini in formato digitale e sono in funzione per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Tali dati vengono trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ateneo ed in particolare al fine di tutelare le persone e il patrimonio universitario.
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.
Le immagini raccolte sono trattate in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
Le immagini provenienti dalle telecamere vengono registrate e conservate per il tempo strettamente necessario alla verifica (3 giorni dal rilevamento) superato il quale le stesse vengono sovrascritte, fatto salvo su specifico ordine dell’Autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.
Le immagini raccolte e registrate saranno trattate nel rispetto della vigente normativa in materia ed in ogni caso esclusivamente dai dipendenti della Biblioteca di Scienze Politiche. Le immagini raccolte e registrate potranno essere comunicate agli uffici dell’Università qualora si rendesse necessario per ottemperare alle finalità istituzionali e specifiche di cui al precedente punto 2.
Al di fuori dei predetti casi, le immagini acquisite possono essere comunicate ad Enti e/o Istituzioni in tutti i casi indicati da obblighi di legge e/o regolamento e nel caso in cui si renda necessario eseguire specifici ordini dell’Autorità Giudiziaria o della Polizia Giudiziaria.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 l’interessato può esercitare:
I diritti possono essere esercitati con richiesta al Titolare (Università degli Studi di Milano – Divisione Attività Legale – Ufficio Legale via Festa del Perdono n. 7 – 21022 Milano) e al Responsabile del trattamento, individuato nella persona della dott.ssa Chiara Pagani, direttrice della Biblioteca di Scienze Politiche.
7. Modifiche alle Informazioni
Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare, nella sezione Privacy del sito web Regolamento in materia di videosorveglianza, che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata.