Accesso a Internet

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Accesso Wi-Fi

In Biblioteca è possibile  navigare con il proprio PC portatile in tutte le sale della Biblioteca, accedendo tramite connessione Wi-Fi all'hotspot di Ateneo Eduroam, autenticandosi con l'account di posta elettronica d'Ateneo, tale servizio è anche disponibile per gli ospiti e studenti che provengono da Università ed Enti di Ricerca italiani e esteri aderenti ad Eduroam.

 


Accesso dalle postazioni al pubblico

La navigazione in Internet dalle postazioni al pubblico, al di fuori dei siti istituzionali, richiede il riconoscimento dell'utente ed è soggetta a controllo da parte dell'Università.

Per l'autenticazione inserire l'account di posta elettronica dell'università.

Nelle postazioni dell'aula infolab, dalla postazione 2 alla 11, sono installati:

  • Microsoft Office
  • Power BI
  • Anaconda3
  • R
  • RStudio Desktop
  • STATA 17
  • IBM SPSS 
  • Java SDK 
  • Gretl 2019d
  • fsQCA 
  • WEKA 
  • Python
  • Graphics: Inkscape
  • Tools: 7-Zip  e Putty 

Le postazioni infolab 1 e infolab 12 sono invece dedicate alla consulatazione della bancadati Refinitiv Eikon e Eikon DFO è comunque installato il pacchetto Microsoft Office, Python e R.

E' necessario prenotare il posto per l'aula infolab o per la bancadati Refinitiv Eikon della Biblioteca di scienze politiche tramite App LezioniUnimi o piattaforma web.

Per gli utenti esterni, senza account istituzionale e che volessero accedere all'Infolab, è possibile richiedere un account al personale tecnico della biblioteca, fornendo carta di identità e la richiesta del professore di riferimento all'interno dell'Università.


Account guest per esterni

Gli utenti esterni che hanno diritto di accesso alla rete GARR (vedi Regole di utilizzo della rete GARR), ma privi di un account di posta elettronica d'Ateneo e non appartenenti a istituti aderenti a Eduroam, possono fare richiesta presso la biblioteca per un account guest (@wifi-unimi.it) per la rete Eduroamcompilando il modulo di richiesta presso il Banco dell'Accoglienza e lasciando fotocopia del Documento d'Identità. L'account ha durata massima di un anno e ha validità solo all'interno dell'Univ. degli Studi di Milano.

L'assistenza tecnica qualificata è disponibile secondo i seguenti orari.

  lunedì 9:00-15:00
  martedì  9:00-15:00
  giovedì  9:00-15:00
  venerdì  9:00-15:00