Servizi

In tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Medicina (SBiM) puoi accedere ai servizi con le stesse modalità; da una biblioteca all'altra variano soltanto sedi e orari, che trovi sui siti delle singole biblioteche.

indice paragrafi

Consultazione

Il materiale posseduto dalle biblioteche è disponibile per la consultazione; il servizio è destinato agli studenti, ai docenti e al personale dell'Ateneo e a tutti gli esterni interessati.
Per ulteriori informazioni, vai alla pagina del Servizio Bibliotecario d'Ateneo sull'accesso alle collezioni.

 


Prestito: informazioni generali

Al servizio sono iscritti gli utenti istituzionali dell'Ateneo per la durata del loro rapporto con l'Università e gli utenti degli atenei e degli altri enti convenzionati per la durata della convenzione.
Gli utenti esterni interessati possono richiedere l’iscrizione temporanea esibendo una malleveria, ossia un modulo di presentazione compilato e firmato da un docente dell'Ateneo. Il modulo potrà essere ritirato in biblioteca o scaricato dal box nella colonna di destra.
Per ulteriori informazioni, vai alla pagina del Servizio Bibliotecario dell'Ateneo: Prestito: informazioni generali.

 


Prestito esterno

Riguarda tutti i libri e i documenti ammessi al servizio, tranne quelli regolamentati dalle successive tipologie di prestito. Dura 30 giorni per studenti ed esterni con malleveria, 60 giorni per docenti e personale tecnico amministrativo; sono concesse fino a 2 proroghe di 30 giorni per studenti ed esterni con malleveria e 2 proroghe di 60 giorni per docenti e personale tecnico amministrativo. Si possono prendere fino a 20 volumi per volta.
 
Per ulteriori informazioni, vai alla pagina del servizio Bibliotecario d'Ateneo sul prestito esterno.

Libri per gli esami

Dal 4 febbraio 2021, con il passaggio ai nuovi servizi online, il prestito dei libri per gli esami e di quelli del Diritto allo studio viene uniformato.
La nuova policy prevede una durata del prestito di 30 giorni, con rinnovi fino a 90 giorni complessivi corrispondenti a 2 proroghe di 30 giorni.

 


Prestito intrasistemico (Libri in movimento)

Gli iscritti, i docenti, i ricercatori e il personale dell'Ateneo possono richiedere e ricevere presso la propria biblioteca di riferimento libri ammessi al prestito provenienti da altre biblioteche del sistema; la richiesta può essere effettuata di persona o inviando un’email alla biblioteca in cui si desidera ritirare i volumi.

Per ulteriori informazioni, vai alla pagina del Servizio Bibliotecario dell’Ateneo sul prestito intrasistemico.


Prestito notturno

Il prestito notturno può essere richiesto dal lunedì al giovedì da due ore prima della chiusura e consente di portare a casa dopo la chiusura della biblioteca anche i volumi esclusi dal prestito esterno.

Il prestito notturno non è prenotabile né prorogabile; si possono prendere fino a 3 libri, e devono essere restituiti la mattina seguente entro le 10.00.

In caso di ritardo orario, l'utente sarà sospeso dal servizio per il resto della giornata. In caso di ritardo di uno o più giorni, la sospensione dura per un periodo di dieci volte superiore al ritardo accumulato.


Prestito del fine settimana

I libri non disponibili al prestito possono essere richiesti in prestito per il week-end, dalle ore 13.00 del venerdì fino alle ore 13.00 del lunedì successivo.
Alcune tipologie di documenti rimangono comunque escluse, ad esempio i volumi antichi, rari e di pregio, i dizionari, le enciclopedie e i materiali speciali.

Il prestito del fine settimana non è prenotabile né prorogabile.

In caso di ritardo orario, l'utente sarà sospeso dal servizio per il resto della giornata. In caso di ritardo di uno o più giorni, la sospensione dura per un periodo di dieci volte superiore al ritardo accumulato.


Prestito interbibliotecario

Gli iscritti, i docenti, i ricercatori e il personale dell'Ateneo. possono richiedere fino a 3 libri per volta posseduti da altre biblioteche, esterne all’Ateneo; il servizio è gratuito.
La richiesta può essere effettuata di persona o inviando un’email alla biblioteca in cui si desidera ritirare i volumi.

La durata del prestito dipende dalle condizioni della biblioteca prestante. Non sono ammesse proroghe
Se la biblioteca prestante lo richiede o le condizioni dei volumi lo rendono necessario, i libri devono essere consultati in biblioteca; alla scadenza dei termini di prestito, vanno restituiti alla biblioteca prestante, anche qualora l'utente, debitamente informato, non ne abbia preso visione.

Per ritardi nella consegna dei volumi ricevuti in prestito interbibliotecario, danneggiamento o mancata restituzione dei volumi sono in vigore le sanzioni previste per il servizio di prestito.

Biblioteche esterne all’Ateneo possono richiedere tramite e-mail fino ad un massimo di 3 volumi per volta alle biblioteche dello SBiM. 
La durata del prestito è di 21 giorni dalla data di spedizione dei volumi; non sono ammesse proroghe.  Il servizio è gratuito, ma la restituzione dei volumi è a carico della biblioteca richiedente.
In caso di mancata restituzione, la biblioteca richiedente è tenuta a rimborsare il valore dei volumi alla biblioteca prestante.

 


Fornitura documenti

Gli utenti istituzionali possono richiedere copie di articoli o capitoli di libri non presenti in biblioteca o non disponibili online nella Biblioteca Digitale d'Ateneo, per uso strettamente personale e a scopo esclusivo di studio o ricerca, nel rispetto della normativa vigente. Il servizio è gratuito.

Si possono richiedere fino a un massimo di 5 documenti per settimana, cliccando sul pulsante Minerva trovami dalle banche dati, da Minerva, inviando un’email, compilando il moduli presenti nella propria biblioteca di riferimento, o utilizzando il servizio NILDE utenti; nella richiesta vanno indicati  i propri dati personali e  i dati bibliografici del documento.

Verrà fornita un'unica copia cartacea dei documenti richiesti, da ritirare direttamente in biblioteca; si può anche richiederne l'invio per posta interna.

Per le biblioteche esterne

Le biblioteche effettuano un servizio di fornitura documenti rivolto ad altre biblioteche e centri di documentazione (sono esclusi i privati), in condizioni di reciproca gratuità e nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore. Le richieste vanno effettuate preferibilmente tramite NILDELink verso un sito esterno, oppure contattando direttamente le singole biblioteche (link ai siti delle biblioteche nel box di destra).

 


Informazione bibliografica

Chi ha bisogno di supporto per svolgere una ricerca bibliografica per la tesi di laurea o per motivi di ricerca in ambito biomedico, può rivolgersi alle biblioteche dello SBiM.
Ogni biblioteca ha un suo calendario personalizzato, con date e orari diversificati.

Prima di fissare un appuntamento, dopo aver scelto la biblioteca più comoda, cliccare sul pulsante "Prenota un appuntamento". Indicare nel campo “motivo dell’appuntamento” tutte le informazioni relative all’argomento di interesse: titolo della tesi e/o argomenti da approfondire, parole chiave o eventuali documenti pertinenti già trovati, strumenti di ricerca già utilizzati o che si vogliono utilizzare (ad esempio quali banche dati o riviste sono già state consultate).

Si prega di prenotare un solo appuntamento alla volta; non è consigliato recarsi in più sedi per svolgere la stessa ricerca: appuntamenti successivi, se necessari, vanno presi preferibilmente nella stessa sede del primo.

Non è necessario contattare i bibliotecari via mail o via telefono, il modulo online è il contatto diretto con gli operatori del servizio. Dopo aver richiesto un appuntamento, occorre controllare la posta elettronica per i messaggi di conferma o altre comunicazioni.

 

Sedi del servizio

Biblioteca Alberto Malliani (Polo di Vialba - Ospedale Sacco), Via G. B. Grassi 74 - 20157 Milano -- Prenota un appuntamento presso la Biblioteca del Polo San Paolo

Biblioteca Biomedica di Città Studi, via Valvassori Peroni 21 - 20133 Milano --  Prenota un appuntamento

Biblioteca del Polo centrale di Medicina e Chirurgia (Ospedale Policlinico), via della Commenda, 19 - Milano -- Prenota un appuntamento

Biblioteca del Polo San Paolo (Ospedale San  Paolo), via Antonio di Rudinì, 8 - 20146 Milano -- Prenota un appuntamento

Nell'attesa dell'appuntamento, leggi i nostri consigli per iniziare da solo la ricerca, o guarda questo breve video.

 


Fotocopie e stampe

Le biblioteche mettono a disposizione di tutti gli utenti un servizio di fotoriproduzione con apparecchiature self-service che, nei limiti concessi dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore, permettono di fare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta USB
  • scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc)

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere acquistabili dai distributori automatici
La singola tessera ha un valore di 5 euro (125 crediti) e non è ricaricabile.
Ad ogni stampa vengono scalati dei crediti che corrispondono al prezzo della stampa
La tessera deve essere conservata in modo corretto, evitando di danneggiare la banda magnetica sul retro.
I prezzi e i crediti per le riproduzioni, stampe e scansioni sono:

  • A4 b/n 0,04 euro (1 credito)
  • A4 col 0,24 euro (6 crediti)
  • A3 b/n 0,12 euro (3 crediti)
  • A3 col 0,48 euro (12 crediti)

Il servizio è attivo in tutte le biblioteche dello SBA

Distributori delle tessere attivi nelle biblioteche biomediche:
Biblioteca del Polo San Paolo, Via Antonio di Rudinì 18 
Biblioteca Alberto Malliani, c/o ASST Fatebenefratelli-Sacco Via G. B. Grassi 74 
Biblioteca del Polo centrale di medicina e chirurgia, Via della Commenda 19

Secondo la legge sul diritto d’autore è possibile fotocopiare fino al 15% delle pagine di un volume o di un fascicolo cartaceo. E’ possibile stampare una copia dei risultati delle ricerche nella Biblioteca Digitale entro i limiti concessi dalle singole licenze d’uso sottoscritte con gli editori.
La riproduzione non è consentita se mette a rischio la conservazione del materiale.


Accesso a internet

Gli utenti istituzionali possono navigare in internet utilizzando i PC nelle aule informatiche Unicloud, presenti in tutte le biblioteche dello SBiM (per orari e numero dei posti, consultare i siti delle singole biblioteche); oppure possono accedere al servizio Wi-Fi in modalità Eduroam dai propri dispositivi personali. Il servizio è disponibile anche per gli utenti esterni appartenenti agli enti che aderiscono alla federazione di università ed enti di ricerca Eduroam (per gli esterni autenticati non è disponibile l’accesso alla Biblioteca Digitale).


Catalogo delle tesi di infermieristica

Il catalogo delle tesi di Infermieristica è consultabile online e contiene i dati delle tesi di tutte le sezioni del corso triennale di laurea in Infermieristica, discusse a partire da novembre 2010. Il catalogo viene aggiornato a seguito di ogni sessione di laurea.

Le tesi sono facilmente ricercabili attraverso vari parametri tra cui Autore, Titolo e Parole Chiave.

Le tesi di cui è stata autorizzata la consultazione e di cui è presente il file o il CD, sono consultabili prenotando un appuntamento direttamente dal Catalogo online.

Al momento la consultazione avviene esclusivamente presso la Biblioteca Malliani; prossimamente la consultazione delle sole tesi in formato pdf potrà avvenire anche presso le altre biblioteche biomediche.

Per avere maggiori informazioni consultare la pagina dedicata oppure scrivere a tesicat@unimi.it.


Corsi dello SBiM

Le biblioteche dello SBiM organizzano corsi sull’utilizzo delle banche dati biomediche e le altre risorse della Biblioteca Digitale su specifica richiesta di tutor e docenti. Gli interessati possono scrivere a: biblioteche.medicina@unimi.it, o rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
Per i corsi organizzati dallo SBA, aperti a studenti, docenti e personale dell’Ateneo, vai alla pagina Corsi del Servizio Bibliotecario d'Ateneo.