Nuovi video di infermieristica su Jove
Nella banca dati Jove è disponibile una nuova sezione di video di infermieristica, anche in italiano. Scopri dove tovarli gurdando questo brevisismo video.
Nella banca dati Jove è disponibile una nuova sezione di video di infermieristica, anche in italiano. Scopri dove tovarli gurdando questo brevisismo video.
E’ stato attivato il trial sulla Sanford Guide, un importante riferimento clinico sul trattamento delle malattie infettive e sui farmaci antinfettivi, richiesto da alcuni nostri docenti. Popolare tra medici, farmacisti, assistenti medici, infermieri e altri professionisti, la Sanford Guide fornisce informazioni concise e affidabili per la cura delle malattie infettive.
E’ possibile consultare la Sanford Guide anche via app previa registrazione a questa pagina
In caso di necessità scrivere a bd.help@unimi.it
Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, sia in italiano che in inglese.
BiblioDOC è un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC
È disponibile la registrazione del webinar sul servizio JoVE del 25 gennaio 2024; durante l'incontro è stato svolto il seguente programma:
Sono disponibili nella Biblioteca Digitale nuovi libri di testo di ambito scientifico in formato ebook dell’editore Zanichelli, tutti accessibili dal catalogo Minerva. Gli ebook sono in formato pdf protetto: ricordiamo pertanto che non è consentita la riproduzione dell’opera o di parti di essa.
È possibile consultare gli ebook e ricercare al loro interno in modalità online e offline. La lettura online è possibile attraverso qualsiasi device (pc, tablet o smartphone), mentre il download è consentito su tre device anche di tipo diverso. L’accesso a ogni ebook è permesso fino a 5 utenti contemporanei
Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it
Sono disponibili nella Biblioteca Digitale le collezioni multidisciplinari di ebook dell’editore Springer Nature, pubblicate con copyright 2023 sulla piattaforma SpringerLink. I titoli sono accessibili dal catalogo Minerva e spaziano dalla medicina alla chimica, dall’economia alle scienze sociali, dalla storia al diritto. Le opere finora pubblicate sono oltre 8.000. Quelle in uscita nei prossimi mesi saranno rese accessibili in Minerva a mano a mano che saranno pubblicate.
I nuovi titoli si aggiungono alle collezioni già disponibili: Computer Science, Mathematics and Statistics, Physics and Astronomy e Intelligent Technology and Robotics.
A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.
Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.
Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.
BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.
E' disponibile la registrazione della presentazione di LWW Health Libray tenutasi il 7 ottobre
Collegati alla pagina https://web.microsoftstream.com/video/87d3acfe-1875-47d8-a128-be9647acc4e9 per vedere o rivedere come, dal catalogo Minerva, sia possibile
Dal 30 settembre le attuali tessere Ricoh per stampare e fotocopiare in biblioteca non saranno
più utilizzabili.
Vi invitiamo a esaurire il credito presente sulla tessera entro tale data.
Dopo non sarà più possibile recuperarlo.
In applicazione delle indicazioni fornite nella Circolare informativa sulle misure di prevenzione e protezione dal Covid-19 del 22 luglio 2022, invitiamo gli utenti che intendono recarsi in biblioteca ad attenersi a poche, semplici regole:
E' vietato accedere se si hanno sintomi influenzali o una temperatura corporea superiore a 37,5°.
Sono state sottoscritte nuove sezioni della piattaforma LWW Health Library:
I nuovi moduli si aggiungono alle sezioni già in abbonamento, ovvero Advance Practice Nursing, Premium Pharmacy e Exercise Science.
L'accesso alla piattaforma LWW Health Library avviene da Minerva, ed è possibile ricercare anche i singoli titoli di ebook.
Il canale YouTube della statunitense National Library of Medicine, la più grande biblioteca medica al mondo, offre un'ampia varietà di video allo scopo di rendere accessibili a un pubblico di non specialisti informazioni affidabili in ambito biomedico.
A oggi composta di oltre 800 documenti, la collezione offre materiali diversi: dai tutorial per usare al meglio le banche dati NLM ai ritratti di eminenti figure di studiosi, dalle registrazioni di mostre ed eventi a documentari su esperimenti e fenomeni scientifici, dalla resentazione di programmi di educazione sanitaria all'illustrazione di scoperte e procedure scientifiche.
Sono disponibili le registrazioni dei due webinar su Visible Body organizzati il 10 e 11 febbraio 2022 da OVID Wolters Kluwer in collaborazione con la Biblioteca Digitale UniMI:
Scarica le slide della presentazione
Ulteriori approfondimenti
· Video-Tutorial di Visible Body in italiano
· Video di presentazione delle novità dell’edizione Human Anatomy Atlas 2020
· Informazioni e video tutorial dedicati a Physiology & Pathology
· Demo del funzionamento della Realtà Aumentata (sottotitoli in italiano disponibili)
UpToDate e Lexicomp: per esplorarne tutte le funzionalità guarda il video UpToDate e Lexicomp per decisioni rapide e fondate sulle migliori evidenze.
Lo trovi anche nei box dedicati in home page, insieme a tanti videotutorial su aspetti particolari delle due risorse.
Puoi anche scaricare le slide della presentazione.
Accedi anche da smartphone con le app di UpToDate e di Lexicomp!
E' ora disponibile il nuovo Catalogo online delle tesi di infermieristica, arricchito di nuove funzionalità di ricerca.
Comprende le tesi discusse dal novembre 2010 di cui è stata autorizzata la consultazione e di cui è presente il file .pdf o il CD.
Dopo aver eseguito la ricerca a Catalogo, è’ possibile prenotare l’appuntamento per la consultazione e visualizzare le date e gli orari disponibili.
Maggiori informazioni alla pagina del servizio.
Cerchi articoli per la tesi, o per approfondire un argomento di studio? Vuoi imparare a utilizzare in modo efficace PubMed per le tue ricerche? Se sei uno studente, un docente o un dipendente del nostro Ateneo, puoi seguire il nuovo corso online dedicato alla principale banca dati biomedica gratuita. Il corso è disponibile su piattaforma Moodle anche da casa, basta autenticarsi con le credenziali di posta elettronica dell'Ateneo.
Ventuno nuovissimi libri, appena pubblicati o nell'edizione più aggiornata, sono disponibili in versione elettronica.
Si tratta di manuali e atlanti di medicina e veterinaria pubblicati dall'editore Edra nel 2021, tutti in italiano, accessibili attraverso la ricerca nel catalogo Minerva.
Alcuni titoli:
Amico Roxas, Compendio di farmacologia generale e speciale (2. edizione)
Fossum, Chirurgia dei piccoli animali (5. edizione)
Grassi-Pazzaglia-Pilato-Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia (3. edizione)
Guyton-Hall, Fisiologia Medica (14. edizione)
Nelson, Medicina interna del cane e del gatto (6. edizione)
Murray, Microbiologia medica (9. edizione)
Guarda l'elenco completo
A seguito del Decreto Rettorale sulla didattica, emanato il 7 gennaio 2022, per accedere alle biblioteche è obbligatorio indossare la mascherina di tipo FFP2. Pertanto, l’accesso ai servizi ed alle sale con mascherine di tipo chirurgico o similari non sarà in alcun modo consentito.
Si ricorda che permane l'obbligo di essere in possesso della certificazione Green pass ‘base’ e di rispettare le norme di sicurezza e distanziamento.
Per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario inoltre prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi.
Grazie ad una nuova funzionalità messa a disposizione da Minerva, è ora in linea una pagina dedicata alle collezioni speciali possedute dalle biblioteche dell'Ateneo.
La Biblioteca "Alberto Malliani" mette in evidenza in Minerva due selezioni bibliografiche presenti nel suo patrimonio, il Fondo di Storia della medicina e la sezione di Medicina e letteratura.
Per ciascuna collezione è possibile scorrere i titoli della selezione ordinandoli in base a diversi parametri (rilevanza, data, titolo, autore) ed effettuare ricerche attraverso l'apposito box 'Cerca all'interno della collezione'.
Da lunedì 28 giugno 2021 tre biblioteche dello SBiM estendono l'orario di apertura delle sale di lettura.
Questi i nuovi orari:
Per l'accesso alle sale di lettura è obbligatoria la prenotazione tramite web o la App lezioniUnimi.
Per maggiori dettagli consultate i siti delle biblioteche
Il 18 giugno si è svolta la presentazione di LWW Health Library, portale biomedico di supporto alla pratica clinica e alla formazione che dà accesso a libri e manuali in formato digitale, video, procedure, immagini, case study e quiz interattivi.
Il video dell'incontro (file mp4, 257.6 MB) è ora liberamente scaricabile.
Attualmente l'Ateneo offre i moduli Premium Pharmacy Collection, Advanced Practice Nursing e Exercise Science and ACSM Suite, tutti accessibili dal catalogo Minerva. Il trial gratuito di LWW Health Library, aperto fino al 30 luglio e disponibile alla pagina Trial di nuove risorse della Biblioteca Digitale, consente di accedere a tutti i contenuti oggetto della presentazione.
JoVE è una video risorsa multidisciplinare che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo - oltre che testuale - delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica.
Apri il flyer e registrati al meeting via Zoom.
Informarsi. Conoscere. Scegliere.
E il motto di ISSalute, nato nel 2017 dall'idea dell'allora presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, di offrire ai cittadini un portale di accesso a informazioni aggiornate, indipendenti e certificate sulle patologie, sulle cause che le determinano e sulle cure disponibili oltre che sugli stili di vita, sull'alimentazione e sull'ambiente.
Per raggiungere il pubblico dei non specialisti gli argomenti sono trattati con un linguaggio semplice che non penalizza però la precisione e l'attendibilità, garantite dal Comitato Scientifico dell'ISS e da esperti interni ed esterni all'ente.
Nelle sezioni La salute dalla A alla Z e Stili di vita, alimentazione e ambiente gli argomenti sono descritti e corredati di bibliografia e di link alla normativa e a siti di riferimento.
La sezione Falsi miti e bufale raccoglie informazioni ingannevoli e falsi miti, accompagnati dalle spiegazioni scientifiche che ne dimostrano l’infondatezza.
A partire dal 31 maggio 2021 fino al 30 luglio 2021, è disponibile un trial gratuito per l’accesso completo a LWW Health Library.
LWW Health Library è un portale di contenuti biomedici che comprende numerose singole collezioni tematiche con una vasta serie di ebooks per lo studio e l’ambito di ricerca disciplinare dedicato. Inoltre, il portale include una ricca collezione di contenuti multimediali accessori composti da video di procedure, immagini, casi di studio reali e quiz realizzati specificamente per le singole specialità.
Tutte le collezioni sono ricercabili per titolo attraverso Minerva
Dal 21 gennaio, la sala di lettura e la sala computer della Biblioteca del Polo centrale sono aperte al pubblico, nel rispetto della normativa anti covid, sia per la consultazione sia per lo studio sui propri materiali. Per prenotare un posto clicca qui, è obbligatorio.
A seguito dell’entrata in vigore del DPCM 3 dicembre 2020 e delle conseguenti disposizioni dell’Ateneo per le attività didattiche e formative, le biblioteche garantiscono unicamente i servizi di:
L'accesso alle sale sarà garantito nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.
Sono sempre disponibili tutti i servizi online: trovi tutte le informazioni aggiornate tempestivamente sulla pagina #bibliounimidacasa.
Il trial di ClinicalKey Student prosegue fino al 30 novembre 2020! Si tratta di una piattaforma di apprendimento virtuale che dà accesso a centinaia di libri di testo, immagini, strumenti di studio e risorse video. Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi: consulta il tutorial per sapere come.
Per accedere visita la pagina della Biblioteca Digitale dedicata alle risorse con accesso straordinario per l'emergenza sanitaria.
Hai bisogno di aiuto nella ricerca di materiale per la tesi?
Puoi fissare un appuntamento per una ricerca bibliografica con il personale specializzato delle biblioteche.
La ricerca si svolgerà tramite Teams
Biblioteche che svolgono attualmente il servizio:
Biblioteca Biomedica di Città Studi
Biblioteca del Polo centrale di Medicina e Chirurgia
Biblioteca del Polo San Paolo
Gli utenti potranno accedere solo su appuntamento;
Per garantire il distanziamento sociale potrà essere occupato il 30% circa dei posti normalmente disponibili, individuabile dalla segnaletica sui tavoli
Orari di apertura, servizi disponibili, link al sistema di prenotazione
Puoi iniziare da qui!
Lo SBiM ti offre una serie di brevi video che affrontano diversi aspetti della ricerca bibliografica nelle principali banche dati biomediche. Sul canale YouTube Tutorial SBA puoi vedere dei brevi video preparati dai bibliotecari su:
Una nuova risorsa di ambito medico è disponibile per gli utenti unimi: la piattaforma di e-learning AMBOSS. La trovi anche nella lista delle banche dati.
Apprezzato supporto per la preparazione degli esami, accessibile via tablet e smartphone, AMBOSS include
Istruzioni per la creazione dell'account
1. Registrati usando il tuo indirizzo email unimi
2. Clicca sul link che riceverai per email
3. Completa il tuo profilo utente
4. Clicca su "Campus License" e seleziona "Università degli studi di Milano" nel menu a tendina
5. Inserisci il tuo indirizzo email unimi e clicca nuovamente sul pulsante "Campus License"
6. Conferma di essere un utente unimi cliccando sul link che riceverai per e-mail
Una volta registrato accedi con le tue credenziali
Vuoi usare AMBOSS offline? Scarica l'app per Android e iOS
APPs-How-to-offline
Segnala malfunzionamenti a bd.help@unimi.it o a hello@amboss.com
UpToDate, il sistema di supporto decisionale in campo clinico basato su prove di efficacia, è ora disponibile per tutta comunità universitaria che può accedere anche, grazie a UpToDate Advanced, ai percorsi clinici Pathways e alle Monografie di interpretazione di risultati anomali ai test di laboratorio.
UpToDate è Anywhere: puoi accedere
Crea un account per sfruttare tutte le potenzialità (alert, notifiche sulle novità negli argomenti consultati, personalizzazioni).
Attenzione! Per mantenere attivo l’account devi collegarti a UpToDate da una postazione di Ateneo almeno una volta ogni 90 giorni
Come creare un account? Come accedere dal tuo computer e dal tuo smartphone? Come impostare la ricerca? Questo, e molto altro, nel box UpToDate: guide e tutorial che trovi sulla destra
Trovi UpToDate anche nella lista alfabetica delle banche dati.
#iorestoacasa... e studio!
Ecco come le biblioteche possono aiutarti:
Per ogni dubbio o suggerimento puoi raggiungerci attraverso il servizio Chiedi al Bibliotecario, scriverci una email o usare i canali social delle biblioteche (Polo Centrale e Malliani): contatta i bibliotecari!