Novità in Biblioteca di arte, musica e spettacolo
Avviso
mercoledì 11 dicembre 2024
Vacanze di Natale
In occasione delle feste natalizie la biblioteca chiude dal 24 dicembre al 6 gennaio e effettua orario ridotto il 23 dicembre 9-16.
I prestiti in scadenza sono automaticamente prorogati al 7 gennaio, giorno di riapertura con orario regolare 9-18.
Le richieste di prestito, i suggerimenti d'acquisto e le richieste di servizi interbibliotecari sono sospesi dal pomeriggio di giovedì 19 dicembre alla mattina di martedì 7 gennaio.
Buone feste da parte di tutto lo Staff!
Notizia
martedì 3 dicembre 2024
La forza del destino
La vetrina tematica di dicembre è dedicata a La forza del destino di Giuseppe Verdi, che aprirà la stagione operistica della Scala nell’immancabile appuntamento milanese del 7 dicembre. Al secondo piano potrete approfondire la conoscenza di questo melodramma con i libretti, i programmi di sala, i saggi critici, le partiture e i materiali audiovisivi posseduti dalla biblioteca.
Per approfondire e trovare molti altri documenti (anche diversi file audio di registrazioni dell’opera) esplora Minerva, il catalogo di Ateneo.
Notizia
giovedì 28 novembre 2024
Nuove collezioni Jstor
Grazie all’adesione al nuovo contratto nazionale CRUI/CARE, sono ora disponibili tutte le collezioni di riviste digitalizzate dal primo numero fino alle annate più recenti (con embargo di 3-5 anni) e fonti primarie di Jstor:
JSTOR Archival Journals
Arts & Sciences I - XV
Business IV
Hebrew Journals
Ireland
Life Sciences
Lives of Literature
Public Health Journals
Security Studies
Sustainability
Primary Sources
19th Century British Pamphlets
World Heritage Sites: Africa
Struggles for Freedom: Southern Africa
Global Plants
Le aree coperte sono: arte, storia, filosofia, antropologia, sociologia, scienze politiche, economia, finanza, ecologia e botanica, matematica e musica. L’accesso è disponibile da Minerva a tutti gli utenti istituzionali.
Notizia
lunedì 28 ottobre 2024
UnimiPlay. La videoteca digitale della Statale
Nasce UnimiPlay, la videoteca digitale dell'Università Statale di Milano, un progetto di didattica innovativa e di valorizzazione del patrimonio audiovisivo dell'Ateneo sviluppato dal CTU, il Centro per l'innovazione didattica e le tecnologie multimediali, in collaborazione con il Servizio Bibliotecario d'Ateneo.
Attraverso questa piattaforma l’Università offre un accesso in streaming alle risorse audiovisive dell'Ateneo.
Il catalogo completo è consultabile tramite Minerva
La visualizzazione delle schede è libera, ma la visione dei filmati è consentita a un solo utente per risorsa, unicamente dalla rete interna di Ateneo e tramite autenticazione con credenziali Unimi.
UnimiPlay consente ai docenti di prenotare i filmati per uso didattico.
Il primo nucleo di titoli disponibili è una selezione delle collezioni curate dal CTU e conservate presso la Biblioteca del Polo di mediazione interculturale e comunicazione
Notizia
lunedì 30 settembre 2024
Raccolta fotografica del Gabinetto di Storia dell'arte
Sono terminate le operazioni di riordino e inventariazione della Raccolta fotografica conservata nella Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo.
La raccolta ha rappresentato per oltre 60 anni accademici un valido strumento di supporto alla didattica e allo studio della storia dell’arte del nostro Ateneo: ad essa gli studiosi hanno potuto attingere, fino a tempi recenti, per approfondimenti scientifici sull’arte italiana e internazionale.
Il nucleo originario risale al 1927 e si è arricchito nel corso degli anni di varie donazioni relative alla documentazione delle opere d’arte e del patrimonio culturale italiano. Si tratta di 1.968 fascicoli, che raccolgono un totale di 27.829 fotografie e 1.238 documenti.
Consulta l'inventario e le modalità di consultazione.
Notizia
giovedì 26 settembre 2024
Corsi del Servizio Bibliotecario di Ateneo: calendario autunnale
È in linea il calendario autunnale 2024 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati. L'offerta formativa comprende anche incontri sui software che gestiscono le bibliografie e incontri sugli indicatori bibliometrici
Riportiamo in particolare le date dei corsi utili per gli studenti di Beni Culturali che devono fare ricerche o scrivere la tesi:
- Le banche dati utili per la tesi in discipline artistiche: International Bibliography of Art (IBA); Bibliography of th History of Art (BHA); AAATA online; Artists of the World, ARTstor. 28 novembre, 10:30-12:30
- Le banche dati utili per la tesi in discipline musicali: RILM Abstracts of Music Literature; RIPM Retrospective Index to Music Periodicals with full text (1760-1966), Music Periodicals Database. 6 dicembre, 14:30-16:30
Ricordiamo anche BiblioDOC: competenze trasversali informative, il corso e-learning, in versione italiana e in versione inglese, indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi, pensato per aiutare ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione della tesi.
Notizia
giovedì 4 luglio 2024
''Aiutaci a migliorare'', il questionario di valutazione dei nostri servizi
È online il questionario per valutare il Servizio Bibliotecario d’Ateneo. Per rispondere al questionario, basta avere le credenziali d’Ateneo (username con dominio @studenti.unimi.it e password utilizzate per l’accesso a tutti i servizi online): una volta effettuato l’accesso è possibile scegliere i servizi da valutare tra quelli offerti. La compilazione dura pochi minuti.
Vai al questionario Aiutaci a migliorare
Notizia
mercoledì 26 giugno 2024
Nuova risorsa: ArchivioPro del Corriere della sera
A seguito dell’alto consenso ricevuto a conclusione del trial è stato attivato l’accesso all’Archivio Pro del Corriere della sera accessibile a partire da Minerva.
Il servizio consente di effettuare ricerche all’interno dell’Archivio Storico del Corriere della Sera con la possibilità di consultare le pagine di tutte le edizioni del quotidiano dal 1876 ad oggi. È possibile salvare le ricerche all’interno di un’area personale ed effettuare il download delle pagine. È inclusa la navigazione nel sito corriere.it e la consultazione dell’edizione digitale del Corriere della Sera. L’accesso è garantito per 10 utenti concorrenti.
In caso di malfunzionamenti scrivere a bd.help@unimi.it
Notizia
mercoledì 29 maggio 2024
Fondo archivistico Strambio de Castillia
Abbiamo terminato il riordino e l'inventariazione del fondo archivistico donato dalla famiglia Strambio de Castillia. Si tratta di 43 copioni di scena manoscritti della Compagnia Reale Sarda databili tra il 1830 e il 1855 ca., probabilmente destinati al suggeritore o buttafuori Federico Ferroni.
La Compagnia Reale Sarda è stata istituita nel 1821 a Torino da Vittorio Emanuele I di Savoia allo scopo di promuovere “l’istruzione del diletto popolare” attraverso il teatro drammatico. La Compagnia è stata diretta per lungo tempo da Gaetano Bazzi.
L'inventario è consultabile sul portale La Statale archivi
Notizia
martedì 14 maggio 2024
DOMUS. Archivio Digitale
La Biblioteca ha rinnovato l'accesso all'Archivio Digitale della rivista DOMUS. Sono disponibili oltre 1.000 numeri della rivista: dal primo del 1928 al terz'ultimo pubblicato.
L'accesso è possibile esclusivamente dai computer della Biblioteca, dopo aver effettuato l'autenticazione con l'assistenza dei bibliotecari.
Notizia
lunedì 6 maggio 2024
Collezione speciale: Raccolta di manifesti giapponesi
E' online una nuova collezione speciale della Biblioteca: la Raccolta di manifesti giapponesi.
Si tratta di una raccolta di manifesti di opere di artisti giapponesi prodotti in serigrafia o offset a partire dagli anni ’60 del ventesimo secolo.
Il fondo è arrivato in biblioteca nella primavera del 2023 a seguito di una donazione dalla DNP Tokyo Foundation.
Per ogni documento catalogato è disponibile l'immagine dell'opera, una breve descrizione del manifesto e il titolo in linga originale e traslitterato.
Notizia
mercoledì 20 marzo 2024
Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!
Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, sia in italiano che in inglese.
BiblioDOC è un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC
Notizia
lunedì 5 febbraio 2024
Cinema a casa? Prendi in prestito i film della Biblioteca
Tutti i DVD della sezione Cinema, Musica e Teatro della biblioteca possono essere presi in prestito.
- 4 audiovisivi per volta
- prestito di 5 giorni rinnovabile fino a 15 giorni
Puoi ricercare il titolo del film su Minerva e, dopo aver fatto log-in, prenotarlo direttamente dal catalogo.
Notizia
giovedì 25 gennaio 2024
Nuova risorsa: Naxos Music Library
A seguito dell’esito positivo del trial organizzato lo scorso anno, è stata sottoscritta la risorsa Naxos Music Library, accessibile tramite Minerva.
Naxos Music Library contiene i cataloghi completi o le registrazioni selezionate di oltre 770 etichette e offre l’accesso in streaming a un'ampia raccolta di musica classica e jazz. Per ogni CD include informazioni su libretto, copertina, tracklist, strumentazione ed editore; fornisce libretti e sinossi di oltre 700 opere liriche, nonché le biografie di compositori e artisti.
Per un uso ottimale della risorsa è possibile registrare un account personale sulla piattaforma (guarda le istruzioni) utile per:
- creare playlist ad uso personale
- utilizzare l’app NML sul proprio cellulare
I docenti inoltre possono creare playlist da condividere con i propri studenti. Per questa funzione occorre richiedere credenziali specifiche scrivendo a bd.help@unimi.it oppure a bibliosam@unimi.it
L’accesso è disponibile per 10 utenti simultanei. Si prega di effettuare il logout al termine della sessione (logout automatico dopo 5 minuti).
Avviso
martedì 31 ottobre 2023
385 riviste musicali full text accessibili direttamente da Minerva
Da oggi il catalogo Minerva permette l'accesso diretto al full text di 385 riviste musicali storiche: dopo aver fatto il log-in basta digitare il titolo della rivista nel campo di ricerca per "sfogliare" la rivista online.
Si tratta delle riviste messe a disposizione da due Banche Dati fondamentali per la ricerca musicologica in un periodo di oltre 200 anni (1760-1966):
Se invece vuoi effettuare una ricerca per argomento ti consigliamo di continuare ad accedere alla risorsa direttamente sulla piattaforma EBSCOhost che indicizza tutti gli articoli messi a disposizione.
Avviso
venerdì 29 settembre 2023
Libri per gli esami di arte, musica, cinema e teatro
Abbiamo reso disponibili al prestito i libri indicati nei programmi di esame di arte musica e spettacolo dei docenti del Dipartimento di Beni culturali e ambientali con queste modalità:
- durata del prestito: 15 giorni
- proroghe: 30 giorni in totale (15 giorni ogni rinnovo)
Notizia
venerdì 15 settembre 2023
Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda
A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.
Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.
Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.
Notizia
mercoledì 26 luglio 2023
CUP - Cambridge University Press
Rinnovato fino al 2025 l'accesso alla Cambridge Journal Full Collection. La collezione mette a disposizione le ultime annate di diverse riviste di interesse per la nostra biblioteca.
Per consultarle basta digitare il titolo della rivista nel Catalogo Minerva.
- Art Libraries Journal
- British Journal of Music Education
- Cambridge Opera Journal
- Dance Research Journal
- Early Music History
- Eighteenth-Century Music
- Journal of the Royal Musical Association
- Journal of the Society for American Music
- New Theatre Quarterly
- Nineteenth-Century Music Review
- Organised Sound
- Plainsong & Medieval Music
- Popular Music
- Royal Musical Association Research Chronicle
- TDR: The Drama Review
- Tempo
- Theatre Research International
- Theatre Survey
- Twentieth-Century Music
- Yearbook for Traditional Music
Notizia
lunedì 19 giugno 2023
Topscape Paysage. Archivio Digitale
La Biblioteca ha rinnovato l'accesso all'Archivio Digitale della rivista TOPSCAPE PAYSAGE. Sono disponibili in versione online tutti i numeri della rivista
L'accesso è possibile esclusivamente dai computer della Biblioteca, dopo aver effettuato l'autenticazione con l'assistenza dei bibliotecari.
Notizia
mercoledì 24 maggio 2023
BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono
BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.
Notizia
venerdì 10 marzo 2023
Partiture musicali in biblioteca
Sai come trovare le partiture in biblioteca?
-Nel nostro catalogo Minerva puoi cercale per titolo o autore e poi affinare la ricerca usando i filtri a sinistra: Tipo di risorsa > Partiture
-Nel Catalogo Open della piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) per unimi puoi scaricare moltissima musica a stampa o manoscritta. Si tratta di digitalizzazioni a cura di Biblioteche nazionali e internazionali o di spartiti musicali della Petrucci Music Library (IMSLP). Cerca per titolo o autore e poi usa i filtri a sinistra: Catalogo OPEN > Tipologie > Spartiti musicali
Notizia
venerdì 13 gennaio 2023
Fotocopie e stampe in biblioteca? Si può!
Da lunedì 16 gennaio 2023 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa in biblioteca.
Il servizio permette, tramite apparecchiature self service, di fare:
- fotocopie
- stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
- scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc).
Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso il distributore automatico che si trova in biblioteca.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.
Avviso
giovedì 9 giugno 2022
Nuove modalità di prenotazione dei posti nelle sale di lettura
Dalla serata di venerdì 10 giugno vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nelle sale di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, ma abbiamo reso più semplice la gestione delle prenotazioni.
Queste le principali novità:
- per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
- area personale per la gestione delle prenotazioni
Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:
- in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
- possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto.
Notizia
mercoledì 4 maggio 2022
Biblioteca aperta
La Biblioteca apre al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
- Sezione di Musica e spettacolo, secondo piano: servizi bibliotecari di base con guardiania
- Sezione di Arte, quarto piano: 9.00-17.00 servizi bibliotecari regolari; 17.00-18.00 servizi bibliotecari di base con guardiania
Durante gli orari con guardiania è possibile usufruire del servizio di autoprestito con il badge di ateneo per i libri prenotati oppure conservati nelle sale di lettura a scaffale aperto.
Per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario inoltre prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi
Notizia
venerdì 18 febbraio 2022
Fondo Stefania Stefani Perrone
Sono terminate le operazioni di riordino e inventariazione dell'Archivio della professoressa Stefani, donato dagli eredi alla Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo.
Stefania Stefani è stata assistente della professoressa Anna Maria Brizio dal 1959 al 1975. Nel 1968 diventa Direttore artistico della Pinacoteca di Varallo, e nel 1972 Direttore artistico del Sacro Monte di Varallo, dove continuò ad operare fino al 2002.
L’archivio raccoglie, documenta e testimonia la sua attività come storica dell’arte e come direttrice della Pinacoteca di Varallo.
Consulta l'inventario e le modalità di consultazione
Notizia
martedì 9 novembre 2021
Biblioteca digitale Unimi: risorse presenti e trial attivi
La Biblioteca digitale Unimi è sempre attiva. Per accedere alle risorse, usate le credenziali di posta elettronica.
Ecco i link utili:
- lista banche dati anche tramite il pulsante "cerca banche dati" in Minerva, il nuovo Catalogo online
- lista riviste elettroniche anche tramite il pulsante "cerca riviste" in Minerva
- e-book presenti in Minerva (interroga per titolo).
Vi segnaliamo inoltre i trial attivi di nuove risorse.
Avviso
lunedì 6 settembre 2021
E' arrivato il box restituzione libri!
E' disponibile nell'atrio di via Noto 6 il nuovo box di restituzione libri.
Puoi usarlo tutte le volte che devi restituire un prestito senza salire in biblioteca. Il box viene svuotato quotidianamente, ma ricorda che la registrazione della restituzione viene fatta dopo le 48 ore di quarantena dei libri.
Notizia
venerdì 4 giugno 2021
Disponibili 8000 ebook in italiano
È attivo il nuovo servizio di prestito digitale MLOL per Unimi che mette a disposizione degli utenti della Statale i cataloghi Giunti, Bompiani ed Einaudi. Inoltre, in MLOL è disponibile una collezione open di risorse digitali che raccoglie opere non sottoposte a copyright (classici, letteratura e saggistica).
Le collezioni sono in costante crescita e verranno incrementate nel corso del tempo.
Tramite la piattaforma multieditore MediaLibraryOnLine (MLOL) si possono prendere in prestito e leggere gli ebook direttamente su pc, tablet, ebook reader e smartphone.
I titoli e la piattaforma sono raggiungibili attraverso Minerva – il catalogo d’Ateneo.
Per maggiori informazioni visitare la pagina MediaLibraryOnline per Unimi