Donazioni
Come donare materiale bibliografico, archivistico e/o iconografico alle biblioteche della Statale
Le donazioni ad APICE e alle biblioteche dell’Università degli Studi di Milano sono regolate dalle Linee guida per l’accettazione di donazioni di materiale bibliografico, archivistico e/o iconografico nell’ambito del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Per donazioni consistenti o di particolare valore, è necessario formalizzare la propria volontà di cedere i beni bibliografici, archivistici e/o iconografici inviando una comunicazione scritta e firmata alla biblioteca più attinente per area disciplinare. È necessario allegare l’elenco dettagliato dei titoli componenti la donazione o una descrizione il più completa possibile.
La biblioteca valuterà la pertinenza della proposta, in base ai criteri previsti dalle Linee guida, e se interessata contatterà il donatore e avvierà l’iter di accettazione, completa o selettiva dei beni proposti.
Se la biblioteca non fosse interessata, comunicherà al donatore il rifiuto motivato della donazione.
Di norma non sono accettati, salvo eccezioni concordate:
- riproduzioni (analogiche o digitali) di opere, anche se complete;
- materiale conservato su supporti obsoleti o comunque per i quali non sia più possibile la fruizione;
- duplicati di documenti già posseduti dallo SBA;
- singoli fascicoli o annate isolate di periodici;
- materiale pre-print (letteratura grigia).
Gli omaggi singoli o di modesta entità possono pervenire alle biblioteche e ad APICE con consegna diretta oppure tramite spedizione a carico del mittente.
La valutazione di accoglimento di tali omaggi è affidata alla biblioteca, che ha facoltà di non comunicarne l’esito agli interessati e di non restituire il materiale non selezionato a meno che espressamente richiesto.
Inoltre, la biblioteca si riserva la possibilità di gestire gli omaggi non selezionati come meglio ritiene, facendone cioè dono ad altre biblioteche, a studenti e studiosi afferenti, o scartandoli.