Il giorno 25 novembre si inaugura presso la Ghiacciaia della Biblioteca di Filosofia alle ore 14.00 la mostra che conclude l’iniziativa “Una coperta lunga un anno. Contro la violenza sulle donne” lanciata nel novembre 2024. Sarà presente la Prof.ssa Irene Pellizzone, Delegata alla Prevenzione del fenomeno della violenza di genere.
In esposizione le coperte realizzate dalle allieve del Corso Uncinetto Arcus guidate da Sandra Meloni e quelle realizzate da tutta la comunità Unimi: studentesse, colleghe, ricercatrici, docenti, coriste, mamme, mogli, zie, nonne e amiche. Hanno contribuito attivamente all’iniziativa anche due associazioni, “Le Uncinettine di Atessa” e “Le Uncinettine di Casalanguida”, entrambe in provincia di Chieti. La Biblioteca di Filosofia ha coordinato prima la raccolta di più di seicento granny e poi la creazione di oltre cinquanta coloratissime coperte.
Le coperte saranno donate al Centro Antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna e contribuiranno al finanziamento del progetto “Cascina Ri-Nascita”, una casa per le donne vittime di violenza.
La mostra sarà visitabile dal 25 novembre al 19 dicembre dalle 9.00 alle 16.00