Fondo Darko R. Suvin: teatro
Darko R. Suvin, docente universitario, critico letterario e teatrale, poeta e scrittore, nel 2011 dona all’Università la sua vasta e variegata raccolta libraria.
La Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo ne conserva circa 2.000 unità, in prevalenza di ambito teatrale.

Darko R. Suvin, nato a Zagabria nel 1930, docente universitario, critico letterario e teatrale, poeta e scrittore, ha insegnato dal 1959 Letteratura all’Università di Zagabria e dal 1968 Letteratura inglese e comparata alla McGill University di Montreal, Canada.
Nel 2011 dona all’Università degli Studi di Milano la sua raccolta libraria: circa 9.000 volumi pubblicati in maggior parte in lingua inglese, ma anche in francese, tedesco e lingue slave, negli anni compresi tra il 1950 e il 2008.
La raccolta contiene testi spesso difficilmente reperibili sul mercato e riguardano la letteratura in generale, ed in particolare la letteratura fantascientifica ed utopistica, il teatro e la letteratura drammatica, la critica e storia letteraria, il cinema, la storia, la filosofia, la linguistica, l’antropologia e la sociologia.
I volumi sono stati divisi tra diverse biblioteche della Statale:
- la Biblioteca di Apice raccoglie i volumi di fantascienza
- la Biblioteca del Polo di Mediazione interculturale e comunicazione di Sesto San Giovanni conserva i testi di critica e storia letteraria dedicata alla letteratura europea e mondiale
- la Biblioteca di Storia dell’arte della musica e dello spettacolo comprende testi sul teatro contemporaneo occidentale, sul teatro elisabettiano e sull’opera di William Shakespeare.
Vedi in: Minerva
Biblioteca di riferimento: Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo