Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

La filosofia dell’arte di Dino Formaggio: Nove lezioni in realtà aumentata

Un percorso alla scoperta del pensiero di Dino Formaggio, tra gli scaffali della Biblioteca

17 ottobre 2024
Notizia
Filosofia

Dal 17 ottobre 2024, in occasione del Centenario dell’Ateneo, la Biblioteca ospita un percorso di valorizzazione dell’opera di Dino Formaggio, sviluppato dal gruppo di ricerca AN-ICON del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”.

Il progetto, a cura di Margherita Fontana, Roberto Paolo Malaspina e Sofia Pirandello, permette agli utenti della biblioteca di scoprire alcuni temi fondamentali del pensiero di DIno Formaggio grazie a dei QR code posizionati tra gli scaffali della Biblioteca, nei pressi dei volumi appartenuti a Formaggio o dei testi da lui citati. Gli attivatori danno accesso a nove estratti audio: le registrazioni dei corsi che Formaggio tenne in Statale tra il 1981 e il 1983.

L’incontro con il pensiero di Formaggio può anche avvenire in maniera del tutto imprevista, scoprendo all’interno dei volumi della Biblioteca dei segnalibri che rimandano al progetto, consentendo così di visualizzare la fitta rete di pensiero che lega l’autore alla storia della filosofia e alla collezione della Biblioteca.

BiblioHelp logo BiblioHELP