Una coperta lunga un anno
Iniziativa per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro la donna

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna, la Biblioteca di Filosofia lancia l’iniziativa “Una coperta lunga un anno” con il patrocinio del CUG (Comitato Unico di Garanzia) e del Laboratorio Uncinetto-Arcus Unimi. Tutta la comunità universitaria nelle sue diverse componenti è invitata a partecipare.
Viene richiesta la realizzazione di almeno una piastrella quadrata (granny) all’uncinetto. I criteri da rispettare sono:
- la dimensione (25x25 cm o 50x50 cm)
- il materiale da usare (lana)
L’uso del colore e delle tecniche di realizzazione è affidato al gusto personale.
Le granny dovranno essere consegnate presso la Biblioteca di Filosofia negli orari di apertura della biblioteca e saranno assemblate a gruppi di 4 (per le granny da 50 cm) o di 8 (per le granny di 25 cm) dagli utenti in autonomia e/o da volontarie e volontari per formare delle coperte che saranno poi donate ai Centri antiviolenza per la vendita. La consegna delle granny dovrebbe avvenire entro il 30 aprile 2025.
Le coperte saranno disposte sul pavimento della Ghiacciaia della Biblioteca di Filosofia e costituiranno un’installazione liberamente visitabile durante gli orari di apertura (9.00-18.00) dal 25 novembre al 31 dicembre 2025.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a biblio.filo@unimi.it