Collezione speciale Piccoli filosofi in biblioteca

Piccoli filosofi in biblioteca è un progetto curato dalla Biblioteca di Filosofia a supporto dei laboratori per gli alunni e le alunne della scuola di primo grado, che la biblioteca organizza fin dal 2015. La biblioteca ha sviluppato anche un omonimo sito, che si propone di offrire strumenti e risorse web di orientamento e di formazione nel campo della “filosofia per bambini” e della “filosofia con i bambini”.
Insieme al laboratorio, la Biblioteca di Filosofia cura l’acquisto e l’aggiornamento di una collezione libraria destinata a piccoli lettori, con l’aggiunta di testi di orientamento sulla filosofia per/con i bambini rivolti a insegnanti e formatori. Salvo casi particolari, tutti i libri inclusi nella collezione sono liberamente consultabili e disponibili al prestito. Insegnanti e formatori interessati possono farne richiesta via e-mail all’indirizzo biblio.filo@unimi.it.
La biblioteca cura inoltre la pubblicazione del giornalino online “Piccoli filosofi”, che si rivolge ai più piccoli. Ogni numero è dedicato a una tematica diversa e comprende, oltre a una scheda esplicativa dedicata a genitori e insegnanti, un’intervista a un docente del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, recensioni, proposte operative e giochi. Il giornalino è aperto alla collaborazione con altre associazioni attive in questo campo.