Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Archivio Maurizio Porro

Giornalista, critico teatrale e cinematografico, nel 2000 dona alla biblioteca una raccolta di 5.541 Pressbook, materiale promozionale creato e distribuito dai produttori cinematografici al fine di commercializzare i propri film.  
 

Maurizio Porro è un giornalista, critico teatrale e cinematografico. 

Nel 2000 dona alla biblioteca una raccolta di 5.541 pressbook, materiale promozionale creato e distribuito dai produttori cinematografici al fine di commercializzare i propri film. Il fondo comprende anche materiale di varia natura legato all’attività di Porro: documenti dattiloscritti, articoli di giornale, cartelle stampa.

Con il materiale archivistico Porro ha donato  anche alcune  riviste di settore, spaziando dal cinema al teatro alla musica. Il periodo interessato parte dall’immediato dopoguerra (molte riviste contengono numeri risalenti agli anni ’50) per spingersi fino ai primi anni Duemila. Oltre alle riviste la donazione comprende numerosi programmi di sala di alcuni dei più importanti teatri italiani ed europei, come il Teatro Nazionale, il Teatro Nuovo, il Teatro Stabile di Trieste e il Teatro di Bremen.

  • I periodici e i programmi di sala sono stati catalogati e sono consultabili su Minerva, il catalogo d’Ateneo.
  • I pressbook sono consultabili su appuntamento. Per ogni pressboook è stato fornito il titolo originale, titolo italiano, nome del regista e anno d’uscita del film.

Indice dei pressbook del Fondo Porro

I pressbook sono consultabili previo appuntamento scrivendo a: bibliosam@unimi.it

BiblioHelp logo BiblioHELP