Fondo Luigi Pestalozza
Luigi Pestalozza ha collaborato come critico musicale su quotidiani e riviste specializzate. Docente universitario, è stato anche animatore culturale in campo musicale. Il fondo contiene partiture a stampa e saggi di storia e critica della musica.

Luigi Pestalozza (Milano 1928-2017), studioso e storico della musica, ha collaborato come critico musicale in numerosissime testate di quotidiani (Avanti, Unità e Paese Sera) e nei più importanti periodici musicali italiani (tra cui Musica/Realtà di cui è anche fondatore).
Ha insegnato storia della musica presso diverse istituzioni accademiche tra cui l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha scritto e curato numerosi saggi soprattutto sul Novecento musicale europeo.
Importante la sua attività di animatore culturale nel campo musicale: organizza concerti, convegni, stagioni e manifestazioni musicali in Italia e all’estero. Il fondo contiene circa 1.000 volumi: soprattutto partiture a stampa oltre che saggi di storia e critica della musica.
Biblioteca di riferimento: Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo