Consultazione fondi archivistici
Come consultare i fondi archivistici conservati in Ateneo
Presso alcune biblioteche dell’Ateneo e presso Apice sono conservati archivi documentari di personalità e istituzioni del mondo accademico, della cultura e dell’editoria.
L’Archivio storico dell’Università è gestito da APICE – Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale.
Informazioni sulle collezioni conservate presso le biblioteche sono disponibili alla pagina Fondi archivistici e sul portale La Statale Archivi.
A chi è rivolto il servizio?
Il servizio di consultazione è destinato a tutti gli utenti istituzionali ed esterni interessati agli archivi per studio o ricerca.
Come funziona?
La consultazione del materiale contenuto nei fondi archivistici avviene su appuntamento.
Per prendere un appuntamento o chiedere informazioni è possibile contattare la biblioteca che conserva il materiale, oppure scrivere all’indirizzo archivi.statale@unimi.it
Specifiche modalità di accesso e di utilizzo sono definite dalle singole biblioteche.
Per consultare gli archivi di APICE è necessario prendere appuntamento, scrivendo al seguente indirizzo: apice.biblioteca@unimi.it.
Nella richiesta può essere definito l’oggetto della ricerca o possono essere indicati i fascicoli di cui si chiede la consultazione, ricavabili dagli inventari disponibili on line sul portale La Statale Archivi.
La consultazione, la riproduzione e la divulgazione dei documenti avvengono nel rispetto della salvaguardia dei materiali e della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e di tutela del diritto d’autore. Ogni citazione o utilizzo devono essere corredate dall’esplicito riferimento alla sede di conservazione e al fondo archivistico.
Accesso all’Archivio Storico dell’Università
L’Archivio storico dell’Università è gestito da APICE.
La consultazione su appuntamento avviene presso la sede di via Celoria 2, Milano: scrivere a apice.biblioteca@unimi.it