Prenotazione
Come prenotare un posto in biblioteca
A chi è rivolto il servizio?
Il servizio è destinato agli studenti, ai ricercatori, ai docenti, al personale dell'Ateneo e a tutti gli utenti esterni interessati alle collezioni. Per prenotare non è necessario essere iscritti o essere in possesso delle credenziali di Ateneo.
Come funziona?
Per occupare un posto nelle sale di lettura delle biblioteche è necessario prenotare tramite l'app LezioniUnimi o l'interfaccia web.
Per prestiti e restituzioni non è necessaria la prenotazione.
Come faccio a prenotare?
Una volta raggiunto il portale per le prenotazioni, segui questi passaggi:
- Clicca su “Nuova prenotazione”
- Scegli la Biblioteca dove vuoi prenotare un posto
- Seleziona la sala o il tipo di prenotazione che ti interessa
- Seleziona la data, l’orario e la durata della prenotazione
- Autenticati o inserisci i tuoi dati:
- Se sei un utente istituzionale, effettua il login con le credenziali di posta elettronica dell’Ateneo.
- Se sei un utente esterno, compila il form inserendo codice fiscale, nome, cognome e indirizzo email (se non sei in possesso di un codice fiscale, contatta la biblioteca)
- Conferma la prenotazione
È possibile riservare un posto con un massimo di 3 giorni di anticipo.
Alcune biblioteche mettono a disposizione dei posti prenotabili soltanto il giorno stesso (prenotazioni last minute).
Cosa faccio dopo aver prenotato?
- Recati in biblioteca entro 30 minuti dall’inizio della prenotazione: in caso contrario, la prenotazione scadrà automaticamente.
- Comunica la tua prenotazione al personale: sarà validata e non scadrà dopo 30 minuti.
- Al termine della prenotazione lascia il posto, così da permettere a chi lo ha prenotato dopo di te di occuparlo.
Cosa fare se...
- Devo disdire la prenotazione?
Entra nell’app LezioniUnimi o nell'interfaccia web, apri la scheda “Gestisci prenotazione” ed elimina la prenotazione effettuata. - Sono in ritardo?
Sotto i 30 minuti dall’inizio della prenotazione, non succede niente. Oltre i 30 minuti la prenotazione viene automaticamente cancellata. - Devo uscire in anticipo?
Entra nell’app LezioniUnimi o nell'interfaccia web, apri la scheda “Gestisci prenotazione” [= manage booking] ed elimina la prenotazione effettuata per rimettere a disposizione il posto per un’altra prenotazione. - Devo rimanere più a lungo?
Non è possibile modificare la durata di una prenotazione già effettuata: entra nell’app LezioniUnimi o nell'interfaccia web, inserisci una nuova prenotazione e rivolgiti al personale per la validazione.