Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Prenotazione

Come prenotare un posto in biblioteca

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio è destinato agli studenti, ai ricercatori, ai docenti, al personale dell'Ateneo e a tutti gli utenti esterni interessati alle collezioni. Per prenotare non è necessario essere iscritti o essere in possesso delle credenziali di Ateneo.

Come funziona?

Per occupare un posto nelle sale di lettura delle biblioteche è necessario prenotare tramite l'app LezioniUnimi o l'interfaccia web.  
Per prestiti e restituzioni non è necessaria la prenotazione.  

Come faccio a prenotare?

Una volta raggiunto il portale per le prenotazioni, segui questi passaggi:  

  1. Clicca su “Nuova prenotazione”
  2. Scegli la Biblioteca dove vuoi prenotare un posto  
  3. Seleziona la sala o il tipo di prenotazione che ti interessa  
  4. Seleziona la data, l’orario e la durata della prenotazione  
  5. Autenticati o inserisci i tuoi dati:  
    • Se sei un utente istituzionale, effettua il login con le credenziali di posta elettronica dell’Ateneo.  
    • Se sei un utente esterno, compila il form inserendo codice fiscale, nome, cognome e indirizzo email (se non sei in possesso di un codice fiscale, contatta la biblioteca)  
  6. Conferma la prenotazione  

È possibile riservare un posto con un massimo di 3 giorni di anticipo.  
Alcune biblioteche mettono a disposizione dei posti prenotabili soltanto il giorno stesso (prenotazioni last minute).  

Cosa faccio dopo aver prenotato?

  • Recati in biblioteca entro 30 minuti dall’inizio della prenotazione: in caso contrario, la prenotazione scadrà automaticamente.
  • Comunica la tua prenotazione al personale: sarà validata e non scadrà dopo 30 minuti.  
  • Al termine della prenotazione lascia il posto, così da permettere a chi lo ha prenotato dopo di te di occuparlo.  

Cosa fare se...

  • Devo disdire la prenotazione? 
    Entra nell’app LezioniUnimi o nell'interfaccia web, apri la scheda “Gestisci prenotazione” ed elimina la prenotazione effettuata.  
  • Sono in ritardo? 
    Sotto i 30 minuti dall’inizio della prenotazione, non succede niente. Oltre i 30 minuti la prenotazione viene automaticamente cancellata.
  • Devo uscire in anticipo? 
    Entra nell’app LezioniUnimi o nell'interfaccia web, apri la scheda “Gestisci prenotazione” [= manage booking] ed elimina la prenotazione effettuata per rimettere a disposizione il posto per un’altra prenotazione.  
  • Devo rimanere più a lungo? 
    Non è possibile modificare la durata di una prenotazione già effettuata: entra nell’app LezioniUnimi o nell'interfaccia web, inserisci una nuova prenotazione e rivolgiti al personale per la validazione.  
BiblioHelp logo BiblioHELP