Accesso e consultazione
Come accedere alle biblioteche e consultare le collezioni
A chi è rivolto il servizio?
Il servizio è rivolto agli studenti, ai ricercatori, ai docenti, al personale dell'Ateneo e a tutti agli utenti esterni interessati alle collezioni per informazione, studio o ricerca.
Come posso accedere?
L’accesso alle biblioteche è libero e gratuito. Per occupare un posto a sedere è invece necessario effettuare una prenotazione tramite l'app LezioniUnimi o l'interfaccia web. Le sale di lettura sono prioritariamente destinate alla fruizione delle collezioni e dei servizi delle biblioteche. In base alla disponibilità dei posti a sedere è consentito anche l'accesso per lo studio su materiale proprio.
Come funziona la consultazione?
Il materiale posseduto dalle biblioteche è disponibile per la consultazione in apposite sale, organizzate secondo le esigenze di studio, di ricerca e di tutela delle collezioni:
- le collezioni a scaffale aperto sono conservate nelle sale di lettura, possono essere prelevate direttamente dallo scaffale e consultate durante l’intero orario di apertura della biblioteca
- le collezioni a deposito non sono liberamente accessibili e devono essere richieste al personale della biblioteca. La distribuzione avviene al momento della richiesta, salvo nel caso di magazzini dislocati a distanza o di particolari condizioni organizzative della biblioteca. È possibile consultare questi materiali soltanto in presenza del personale bibliotecario, ossia durante l'orario dei servizi avanzati.