Avvisi e notizie
Avviso
martedì 14 gennaio 2025
Indisponibilità riviste di Diritto Pubblico (5G.PER)
Martedì 21 gennaio inizieranno dei lavori che interesseranno gli spazi dedicati alla conservazione delle riviste della sezione di Diritto Pubblico (collocazione 5G.PER), nell'ambito del progetto di rinnovamento della nuova Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.
Durante tutto il periodo dei lavori, le riviste collocate in questa sezione non saranno disponibili per la consultazione. La conclusione dei lavori e la conseguente rimessa a disposizione del materiale sono previste per l'inizio di marzo.
Per esigenze di consultazione di articoli contenuti nelle riviste temporaneamente indisponibili, è possibile inoltrare una richiesta di document delivery all’Ufficio Servizi Interbibliotecari della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.
Ci scusiamo per i possibili disagi.
Avviso
martedì 17 dicembre 2024
Bando per 21 collaborazioni 200 ore in BSGU - n. 40/2025
È stato pubblicato il nuovo bando 200 ore per 21 collaborazioni nella Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.
Puoi consultare qui il bando e la graduatoria dei candidati.
Avviso
giovedì 21 novembre 2024
Chiusura sala Sottocrociera
Lunedì 16 dicembre la sala Sottocrociera chiuderà per circa cinque mesi per permettere la continuazione dei lavori che porteranno alla realizzazione di una nuova biblioteca rinnovata negli spazi, nelle collezioni e nei servizi.
Vi ricordiamo che rimangono aperte le altre sale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, tutte prenotabili sull'app LezioniUNIMI e sul portale web
- Sala Centrale: 288 posti
- Sala del Settecento: 110 posti
- Sala Common Law e diritto internazionale: 40 posti
- Sala Senato (Diritto privato e storia del diritto): 32 posti
- Sala di Diritto del lavoro: 10 posti
Durante il periodo di chiusura le collezioni della sala saranno disponibili con queste modalità:
- riviste: disponibili alla consultazione in Sala Centrale con richiesta via mail a info.bsgu@unimi.it. Per ragioni organizzative si raccomanda di inviare le richieste con almeno un giorno di anticipo e aspettare un’e-mail di conferma prima di recarsi in sala
- libri: in parte disponibili al prestito con richiesta dal catalogo Minerva, in parte consultabili con modalità analoghe alle riviste.
Si informa inoltre che dal 16 dicembre 2024 fino a inizio febbraio non saranno disponibili tutte le riviste con i titoli da BUS (compreso Bullettino dell'istituto storico italiano dal 1974 in avanti) alla rivista Il Pensiero (compresa). Nel caso fosse necessario consultare articoli pubblicati nelle riviste non disponibili, può essere fatta richiesta di document delivery all’ufficio Servizi interbibliotecari della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.
Eventuali cambiamenti dei servizi di prestito e consultazione verranno comunicati in base alle esigenze del cantiere.
Siamo spiacenti per i possibili disagi.
Notizia
venerdì 15 settembre 2023
Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda
A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.
Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.
Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.
Notizia
mercoledì 24 maggio 2023
BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono
BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.
Avviso
venerdì 20 gennaio 2023
ASTRID: nuova risorsa digitale accessibile dai PC della Sala Crociera
Da gennaio 2023 è accessibile dai pc della Sala Crociera ASTRID online, la banca dati giuridica gestita da ASTRID (Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche).
Aree tematiche: democrazia e istituzioni; unione europea e istituzioni internazionali; amministrazione pubblica e semplificazione; federalismo; economia e finanza pubblica; concorrenza, mercato, regole; infrastrutture e territorio; ambiente; diritti e giustizia; welfare e lavoro; istruzione, università e cultura. Il portale è parzialmente consultabile attraverso il link: http://www.astrid-online.it.
Accesso a tutti i documenti (compresa la rivista ASTRID RASSEGNA): dai pc della Sala Crociera.
Per prenotare e avere informazioni scrivere a: info.bsgu@unimi.it
Avviso
giovedì 22 dicembre 2022
Ripristino servizio fotoriproduzioni e stampe
Da mercoledì 21 dicembre 2022 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di fare:
- fotocopie
- stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
- scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc).
Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici situati nella Sala Crociera della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e nella Biblioteca di Scienze Politiche.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.
Avviso
mercoledì 19 ottobre 2022
Nuove modalità di prenotazione dei posti nelle sale di lettura BSGU
Dal pomeriggio di venerdì 21 ottobre vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nelle sale di lettura della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.
Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.
Queste le principali caratteristiche del servizio:
- per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
- area personale per la gestione delle prenotazioni
- scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del servizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:
- in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
- possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto