Benvenuti nella Biblioteca di Studi giuridici e umanistici

Avvisi e notizie

Avviso
lunedì 18 novembre 2024

Apertura posticipata sala Diritto del lavoro

Giovedì 21 novembre la sala di Diritto del lavoro aprirà alle ore 14.00.

Siamo spiacenti per i possibili disagi

Evento
mercoledì 23 ottobre 2024

Riapre la Sala del Settecento: lunedì 4 novembre

Lunedì 4 novembre 2024, a partire dalle ore 15:00, riapre la Sala del Settecento della Biblioteca di Studi Giuridici e Umanistici – BSGU.

Con spazi e servizi completamente rinnovati, posizionata vicino alle aule in via Festa del Perdono 3, la sala integra l’ex sala Manhattan. La nuova sistemazione prevede un ambiente silenzioso e confortevole dedicato allo studio e alla consultazione dei materiali della biblioteca, per un totale di 110 posti suddivisi in due sale (sala A e sala B).  
Tutte le postazioni sono cablate e sono dotate di una luce individuale. Gli spazi sono inoltre attrezzati con fotocopiatrici e con una postazione per l’autoprestito  

Oltre ai posti studio aumentano i metri di volumi collocati a scaffale aperto che permettono di rendere direttamente accessibili le collezioni di Diritto romano e riviste di argomento giuridico. È inoltre attivo un servizio di informazione bibliografica per aiutare studenti e ricercatori. 

La sala è aperta con il seguente orario: 
lunedì-venerdì, 9:00-19:00  
(lunedì 4 novembre: 15:00-19:00 - ingresso libero senza prenotazione) 
Ricordiamo che da martedì 5 novembre è necessario prenotare il posto tramite l‘applicativo web o l’app Lezioniunimi.

La riapertura della sala si inserisce all’interno del processo di rinnovamento della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, un progetto che ha lo scopo di rendere più accessibili le nostre collezioni e migliorare l’efficienza dei servizi della biblioteca favorendo e migliorando l’esperienza di studio e ricerca dei suoi utenti.

Notizia
martedì 24 settembre 2024

Corsi del Servizio bibliotecario: calendario autunnale

""È in linea il calendario autunnale 2024 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati. L'offerta formativa comprende anche incontri sui software che gestiscono le bibliografie e incontri sugli indicatori bibliometrici

Ricordiamo anche BiblioDOC: competenze trasversali informative, il corso e-learning, in versione italiana e in versione inglese, indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi, pensato per aiutare ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione della tesi.

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Avviso
venerdì 20 gennaio 2023

ASTRID: nuova risorsa digitale accessibile dai PC della Sala Crociera

Da gennaio 2023 è accessibile dai pc della Sala Crociera ASTRID online, la banca dati giuridica gestita da ASTRID (Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche).
Aree tematiche: democrazia e istituzioni; unione europea e istituzioni internazionali; amministrazione pubblica e semplificazione; federalismo;  economia e finanza pubblica; concorrenza, mercato, regole; infrastrutture e territorio; ambiente; diritti e giustizia; welfare e lavoro; istruzione, università e cultura. Il portale è parzialmente consultabile attraverso il link: http://www.astrid-online.it.
Accesso a tutti i documenti (compresa la rivista ASTRID RASSEGNA): dai pc della Sala Crociera.
Per prenotare e avere informazioni scrivere a: info.bsgu@unimi.it

Avviso
giovedì 22 dicembre 2022

Ripristino servizio fotoriproduzioni e stampe

Da mercoledì 21 dicembre 2022 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di fare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
  • scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc).

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici situati nella Sala Crociera della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e nella Biblioteca di Scienze Politiche

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Avviso
mercoledì 19 ottobre 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti nelle sale di lettura BSGU

Dal pomeriggio di venerdì 21 ottobre vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nelle sale di lettura della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.

Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del servizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto