Apertura posticipata sala Diritto del lavoro
Giovedì 21 novembre la sala di Diritto del lavoro aprirà alle ore 14.00.
Siamo spiacenti per i possibili disagi
Giovedì 21 novembre la sala di Diritto del lavoro aprirà alle ore 14.00.
Siamo spiacenti per i possibili disagi
Lunedì 4 novembre 2024, a partire dalle ore 15:00, riapre la Sala del Settecento della Biblioteca di Studi Giuridici e Umanistici – BSGU.
Con spazi e servizi completamente rinnovati, posizionata vicino alle aule in via Festa del Perdono 3, la sala integra l’ex sala Manhattan. La nuova sistemazione prevede un ambiente silenzioso e confortevole dedicato allo studio e alla consultazione dei materiali della biblioteca, per un totale di 110 posti suddivisi in due sale (sala A e sala B).
Tutte le postazioni sono cablate e sono dotate di una luce individuale. Gli spazi sono inoltre attrezzati con fotocopiatrici e con una postazione per l’autoprestito
Oltre ai posti studio aumentano i metri di volumi collocati a scaffale aperto che permettono di rendere direttamente accessibili le collezioni di Diritto romano e riviste di argomento giuridico. È inoltre attivo un servizio di informazione bibliografica per aiutare studenti e ricercatori.
La sala è aperta con il seguente orario:
lunedì-venerdì, 9:00-19:00
(lunedì 4 novembre: 15:00-19:00 - ingresso libero senza prenotazione)
Ricordiamo che da martedì 5 novembre è necessario prenotare il posto tramite l‘applicativo web o l’app Lezioniunimi.
La riapertura della sala si inserisce all’interno del processo di rinnovamento della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, un progetto che ha lo scopo di rendere più accessibili le nostre collezioni e migliorare l’efficienza dei servizi della biblioteca favorendo e migliorando l’esperienza di studio e ricerca dei suoi utenti.
È in linea il calendario autunnale 2024 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati. L'offerta formativa comprende anche incontri sui software che gestiscono le bibliografie e incontri sugli indicatori bibliometrici
Ricordiamo anche BiblioDOC: competenze trasversali informative, il corso e-learning, in versione italiana e in versione inglese, indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi, pensato per aiutare ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione della tesi.
A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.
Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.
Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.
BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.
Da gennaio 2023 è accessibile dai pc della Sala Crociera ASTRID online, la banca dati giuridica gestita da ASTRID (Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche).
Aree tematiche: democrazia e istituzioni; unione europea e istituzioni internazionali; amministrazione pubblica e semplificazione; federalismo; economia e finanza pubblica; concorrenza, mercato, regole; infrastrutture e territorio; ambiente; diritti e giustizia; welfare e lavoro; istruzione, università e cultura. Il portale è parzialmente consultabile attraverso il link: http://www.astrid-online.it.
Accesso a tutti i documenti (compresa la rivista ASTRID RASSEGNA): dai pc della Sala Crociera.
Per prenotare e avere informazioni scrivere a: info.bsgu@unimi.it
Da mercoledì 21 dicembre 2022 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di fare:
Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici situati nella Sala Crociera della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e nella Biblioteca di Scienze Politiche.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.
Dal pomeriggio di venerdì 21 ottobre vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nelle sale di lettura della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.
Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.
Queste le principali caratteristiche del servizio:
Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del servizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità: